Partire alla scoperta di Gallipoli

Quale posto migliore per trascorrere un fantastico weekend oppure una deliziosa vacanza della famosa città di Gallipoli?  Si tratta sicuramente di una delle mete preferite da italiani e stranieri grazie agli splendidi paesaggi naturalistici e sul mare e all’ottima cucina che caratterizza quest’angolo di mondo.

Facile da raggiungere e in totale comodità, Gallipoli è una città ricca di storia e cultura.

Con i mezzi pubblici, si può raggiungere la città in treno oppure in aereo grazie all’aeroporto di Brindisi. In questi casi, vi consigliamo di noleggiare un’auto o uno scooter per muovervi liberamente in città e nei dintorni. Il Salento, infatti, ha tantissimo da offrire e Gallipoli, grazie alla sua posizione strategica, è un ottimo punto di partenza per un tour super interessante.

Un fantastico centro storico

Il modo migliore per iniziare il vostro viaggio alla scoperta di Gallipoli è gustare una tipica colazione salentina: il pasticciotto leccese saprà conquistare tutti i palati con la sua fragrante pastafrolla e il morbido cuore di crema pasticciera. Provare per credere!

Potrete trovare molto facilmente una pasticceria, seguendo il profumo dei dolci appena sfornati. Dopo aver fatto il carico di energia, potrete iniziare il tour del centro storico di Gallipoli: per raggiungerlo vi basterà attraversare il suggestivo ponte che lo collega alla città nuova.

Potrete continuare la vostra visita presso la Cattedrale di Sant’Agata, uno splendido monumento in stile barocco, realizzato in pietra leccese, un materiale tipico del luogo.

Poco più avanti, troverete uno dei famosissimi Frantoi di Gallipoli: la città, in passato, era infatti una delle principali esportatrici d’olio lampante, un vero punto di riferimento per le più grandi città europee!

Infine, potrete concludere la vostra passeggiata visitando la Chiesa della Purità, un ulteriore luogo storico ricco di affreschi famosi e conosciuti in tutto il mondo. La piccola chiesa si affaccia direttamente sulla Spiaggetta della Purità, una delle spiagge più visitate dai turisti italiani.

Le spiagge più belle

Gallipoli rimane conosciuta tutt’oggi per le sue spiagge meravigliose, lambite da acque cristalline e che offrono paesaggi incantevoli e unici.

Se sei un amante dei tramonti e del relax non puoi non visitare la Spiaggetta della Purità, una delle spiagge più rilassanti e pulite di tutta Italia. Potrete godere di un romantico tramonto in compagnia del vostro partner oppure insieme a tutta la vostra famiglia. È la spiaggia più vicina al centro cittadina e regala scenari bellissimi.

Se invece siete amanti della movida sfrenata e del divertimento, dovete recarvi sulla Baia del Litorale, una spiaggia dedicata a feste e party all’ultima moda. Durante questo periodo di emergenza sanitaria la spiaggia ha dovuto però regolarsi e limitare alcune delle feste più significative del paese.

Baia Verde è un’altra delle più famose spiagge di Gallipoli, non lontana dal centro cittadino. Si caratterizza per la natura rigogliosa che circonda la spiaggia di sabbia dorata e finissima: un vero paradiso terrestre!

In ogni caso le spiagge di Gallipoli offrono a tutti i suoi turisti delle serate indimenticabili all’insegna del relax o del divertimento accompagnati da cocktail serviti direttamente all’ombrellone godendo di uno spettacolare tramonto sul mare.

Gallipoli è, insomma, una splendida città d’arte con monumenti e opere famose, ma che vanta anche scenari mozzafiato grazie alle sue spiagge. Da non sottovalutare la presenza di strutture ricettive che spaziano da Hotel, Case Vacanze, B&B o Villaggi Turistici e poi come non citare i ristoranti raffinati che potranno deliziare il vostro palato con piatti di pesce unici e saporiti, ideali dopo una giornata piena passata a scoprire la parte storica della città.