Puglia: i luoghi che devi assolutamente visitare nel tacco del nostro stivale

L’Italia è una penisola con l’insolita forma di uno stivale. Il tacco di questo grande stivale è loa Puglia, una delle regioni italiane più amate, grazie al suo bellissimo mare e per i tantissimi luoghi di interesse vacanziero. Moltissime le bellezze di questa Puglia, tra di esse gli ulivi secolari e i trulli di Alberobello conosciuti in tutto il mondo.

In piena estate questa regione di popola di turisti attratti da una terra ricca di bellezze, stimolante e da godere in ogni suoi più piccolo angolo.  In questa brevissima guida abbiamo cercato di selezionare alcuni di quelli che secondo noi sono i luoghi imperdibili di una Puglia che andrebbe visitata da cima a fondo.

Scopriamo insieme quali sono i luoghi imperdibili di quella che è una delle bellezze Italiane.

Bari e Lecce

Vogliamo iniziare dall’amatissima Bari, il capoluogo di questa regione che può entrare di diritto tra quelli che sono i luoghi più visitati del tacco dello stivale.Un centro storico ricco di storia con las Basilica di San Nicola a farla da è padrona. Vetrina dell’architettura romano-pugliese all’interno della sua cripta sono conservate le reliquie del santo patrono della città. Un luogo che ne tempo è divenuto meta del pellegrinaggio dei fedeli sia cristiani che ortodossi. Infatti proprio la basilica è uno dei pochi luoghi in Italia dove avvengono le celebrazione di tutti e due i riti.

Impossibile non lasciarsi trasportare dalla bellezza di Bari Vecchia con la sua Via Arcobasso, dove le massaie preparano le tipiche orecchiette con estrema maestra. Prima di lascare Bari è doverosa una capatiana presso il Fortino di Sant’Antonio Abate uno dei luoghi preferiti per le passeggiate sul Lungomare barese.

Altra bellissima città della Puglia è Lecce. Si lascia notare per il gran numero di bellezze artistiche che qui si possono ammirare. Esempio del barocco leccese è la Basilica di Santa Croce con il suo rosone centrale e la sua maestosa figura. Ci si sposta poi, verso Piazza del Duomo con la basilica contraddistinta da un maestoso campanile alto ben 72 metri.

Penisola Salentina e Isole Tremiti

Per i veri amanti delle acque cristalline queste sono due mete veramente imperdibili. La Penisola Salentina è tutta da visitare, in macchina, per potersi fermare nei luoghi più suggestivi. Imperdibili Santa Maria di Leuca dove poter vedere la Grotta del Diavolo e la Grotta delle Tre Porte, due spettacoli che ci regala la natura.

Ma la vera perla della Penisola Salentina è sicuramente Gallipoli, la destinazione più amata dai giovani per via della sua rinomata movida serale.

5 sono le sorelle Isole Tremiti:

  • San Domino;
  • San Nicola;
  • Cretaccio;
  • Pianosa;
  • Capraia;

Consigliarne una sola non solo non è semplice ma è veramente impossibile. Tutte e 5 sono imperdibili per chi ama fare snorkeling grazie alla presenza di numerosi pesci di razze diverse. L’arcipelago è Riserva Marina Protetta del Parco Nazionale del Gargano di cui moltissime bellezze fanno parte.

Alberobello e Ostuni

Abbiamo in apertura citato i famosi trulli di Alberobello, in provincia di Bari è un luogo che vale la pena visitare. I Trulli sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nell’ormai lontano 1996. La maggior parte di queste strutture in pietra calcarea si concentrano nel Rione Monti, dove se ne contano ben 1030.

A fare concorrenza ai trulli ci pensano le case bianche di Ostuni. Il centro storico è un vero e proprio labirinto di moltissime vicoli racchiusi tutti all’interno della cinta muraria. Immancabile la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Ma per chi invece, è alla ricerca di una spiaggia in cui rilassarsi si consigliano Torre Guaceto, Creta Rossa e Rosa Marina.

Grotte di Castellana e Gargano

Stiamo per concludere il nostro viaggio nelle terre pugliesi ma non potevano non fare una tappa nelle Murge sud-Orientali, per visitare le Grotte di Castellana, sicuramente la principale attrattiva dell’entroterra pugliese. Siamo a pochi chilometri da Alberobello e questa grotta è sicuramente uno dei complessi speleologhi più apprezzati dell’Italia intera.

La caverna di ingresso alle Grotte di Castellana, è profonda 60 metri e si è formata circa un milione di anni da. Se vorrai visitare la grotte potrai decidere tra due diversi percorsi, uno più breve di circa un km e mezzo e l’altro lungo 3 km.

Ma per concludere questo viaggio nella Puglia più bella e affascinante non possiamo che consigliarti il Parco Nazionale del Gargano, qui dove sono presenti ben 2 siti UNESCO la Foresta Umbra, dove moltissimi animali vivono indisturbati come le volpi, i cinghiali, i gufi. Monte Sant’Angelo invece è un borgo posto a sud dove poter ammirare il Santuario San Michele.

Molti sono i turisti attratti dalle bellezze del Parco Nazione del Gargano, se anche tu non vuoi perderti nulla di questo posto incantato, ti consigliamo di alloggiare a Vieste, presso il Villaggio Elisena adatto a tutta la famiglia per via dei suoi numerosi servizi.