Alla scoperta di Torre dell’Orso e delle marine di Melendugno

In Puglia le marine di Melendugno, un Comune del Salento centro-orientale in provincia di Lecce, sono una meraviglia della natura abbracciata da un mare trasparente, limpido come pochi.
Si tratta di località balneari premiate più volte con la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente: sono Torre dell’Orso, San Foca, Roca Vecchia, Sant’Andrea e Torre Specchia Ruggeri.

Nell’articolo ci soffermeremo sulle caratteristiche principali di queste marine, a partire dalla più famosa: Torre dell’Orso.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è la perla delle marine di Melendugno. È molto frequentata da turisti italiani e stranieri per lo splendore del suo mare cristallino, quasi sempre calmo, e per i bellissimi fondali. La qualità di questo mare è dovuta alle correnti del canale d’Otranto, che rendono le acque pure e trasparenti.

La spiaggia di Torre dell’Orso, in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari, vanta una sabbia finissima color argento ed è circondata da una fitta pineta. Sul tratto di costa più alto si può anche ammirare una torre d’avvistamento, costruita nel 1568 per scopi difensivi.

Sul mare, non troppo distanti dalla riva, si stagliano le Due Sorelle, due faraglioni che hanno ispirato una leggenda molto struggente. Si narra infatti che due sorelle, dopo una faticosa giornata di lavoro, vennero qui a cercare un po’ di riposo. Una delle due, incantata dalla distesa marina, cadde in acqua; nel tentativo di soccorrerla, l’altra sorella si gettò in mare, ma entrambe annegarono.

Gli Dèi decisero allora di trasformarle in faraglioni, consegnandole così a un ricordo eterno.
Leggende, folklore e storia, insieme al mare limpido e al clima mite, sono dunque le ragioni che rendono Torre dell’Orso una località molto ambita. Anche l’accoglienza per i turisti è buona, grazie alla presenza di pub, ristoranti e altre numerose attività commerciali.

San Foca

San Foca è un piccolo villaggio di pescatori, dotato di un porticciolo turistico molto attrezzato. Insieme a Torre dell’Orso, è una delle marine più frequentate di questa zona.

Qui il mare calmo e trasparente bagna una costa sabbiosa interrotta, a tratti, da suggestivi angoli rocciosi; per questo San Foca è molto amata sia da chi cerca una vacanza a contatto con la bellezza di una natura incontaminata, sia dagli appassionati di pesca e snorkeling.

Una delle spiagge più ampie di San Foca è la spiaggia della Fontanella. Nella parte più settentrionale della località, un piccolo arcipelago d’isolotti e scogli è un invito a fare snorkeling, grazie alla presenza di varie specie ittiche.

I più romantici possono apprezzare la Grotta degli Amanti. Secondo una leggenda, qui si rifugiarono due innamorati per ripararsi da un forte vento di tramontana; mentre la tempesta infuriava, i due morirono teneramente abbracciati.

Roca Vecchia

Situata tra San Foca e Torre dell’Orso, Roca Vecchia affascina per la sua costa rocciosa, che le regala una bellezza un po’ selvaggia. Non mancano però alcune piccole spiagge di sabbia molto fine, bagnate da un mare limpido e calmo.

In questa località la natura incontaminata si accompagna ad alcuni tesori storici e archeologici di grande interesse, fra cui resti di mura risalenti al IV e al III secolo a.C. È anche apprezzabile la torre costiera costruita nel 1568, ormai diventata un rudere e situata su un piccolo isolotto vicino alle rovine di un castello trecentesco.

Di Roca Vecchia è molto nota la Grotta della Poesia, anch’essa associata a un’emozionante leggenda. Si racconta che qui era solita bagnarsi una bellissima principessa; attratti dalla sua presenza, cominciarono ad arrivare poeti da tutto il Meridione, che s’ispirarono alla principessa per creare molte poesie. La grotta è considerata una delle più belle piscine naturali del mondo.

Torre Sant’Andrea

È la località più a sud fra le marine di Melendugno, vicina alla provincia d’Otranto. La sua costa rocciosa, con piccole insenature e grotte nascoste, rende Torre Sant’Andrea un angolo di natura quasi incontaminata. La spiaggia, piccolissima e sabbiosa, è abbracciata alle sue spalle da una pineta che conduce ai Laghi Alimini. Lungo i sentieri, al variare delle maree, si formano minuscole spiagge sabbiose raggiungibili grazie a scale di pietra.

Questa località propone una buona offerta di ristoranti, pub e locali che, d’estate, offrono anche eventi musicali, oltre ad una tutta una serie di strutture ricettive, tra cui merita una menzione il Villaggio Corte del Salento.

Torre Specchia Ruggeri

Torre Specchia Ruggeri, a nord di San Foca, è una località tranquilla anche d’estate. Si caratterizza per una torre d’avvistamento cinquecentesca, a base quadrata, ancora in buono stato.

Qui la costa è frastagliata e bassa, con calette, piccole spiagge e isolotti raggiungibili a nuoto. La località è molto amata da chi pratica kitesurf, grazie alla possibilità di sfruttare la maggior parte dei venti, dovuta alla particolare conformazione della spiaggia. La pineta che si snoda parallela al mare è un bell’esempio di macchia mediterranea.

Grazie alle sue spiagge a misura di bambino, Torre Specchia Ruggeri è stata premiata con la Bandiera Verde.