Consigli per un indimenticabile long weekend in Sicilia

La Sicilia è una delle mete italiane più ambite, sia dagli abitanti dello Stivale che dai turisti stranieri, che ogni anno la scelgono come destinazione per le loro vacanze.

L’Isola che è la Regione più a sud dell’Italia, offre delle attrazioni uniche al mondo, sia per l’aspetto relativo al patrimonio culturale, sia per quello naturalistico e per la tradizione eno-gastronomica ricca e variegata.

Complice il clima mite e una bassa incidenza di precipitazioni durante tutto l’anno, viene scelta come meta di vacanze in qualsiasi stagione, anche se il boom di ospiti è registrato nel periodo che va da Giugno a Settembre, con picchi molto elevati nelle settimane centrali di Agosto.

Grazie alle numerose dominazioni, in Sicilia è possibile ammirare testimonianze di diverse popolazioni, fenici, greci, romani, arabi, normanni.

Un Weekend da sogno a Palermo

Se volete vivere un weekend culturale in cui è possibile passeggiare tra strade ricche di storia e vicoli che sprizzano bellezza, il capoluogo di Regione non vi deluderà grazie alle sue numerosissime testimonianze artistiche e storiche.

Il nome Palermo deriva dal Greco “Panormos” che significa “Tutto porto”, deriva dall’insenatura che l’ha resa naturalmente crocevia di molteplici dominazioni.

Queste popolazioni che si sono susseguite nei secoli, hanno lasciato delle testimonianze uniche che l’hanno resa una delle città più importanti d’Italia e Capitale della Cultura 2018.

Raccomandiamo di fare un tour del suo centro storico, alla scoperta del percorso Arabo Normanno, diventato patrimonio dell’Unesco nel 2015, insieme alle Cattedrali di Cefalù e Monreale.

Imperdibili il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana, la Chiesa di San Cataldo, il Palazzo della Zisa e la splendida Cattedrale di Palermo.

Ma Palermo offre anche folklore e cibo fantastico. Da visitare assolutamente i mercati Ballarò e la Vuccirìa, luoghi magici dove si ha l’opportunità di entrare dentro la vita dei cittadini palermitani.

Per quanto riguarda il palato, state certi che Palermo è la terra delle meraviglie.

I dolci tipici da provare sono cannoli, cassate, frutta martorana, sfincia di San Giuseppe, i buccellati e la sette veli.

Per quanto riguarda il salato vi aspettano le arancine, pane e panelle, pane e crocchè e pani ca meusa, che sarebbe pane con la milza, consigliato solo a stomaci forti!

Catania e la sua Etna

Se avete voglia di vedere due diverse anime della Sicilia, non potete perdervi l’occasione di visitare la seconda città dell’Isola per importanza e grandezza: Catania.

La città di Catania ospita l’aeroporto Fontanarossa, uno degli scali più importanti d’Italia, sicuramente il primo scalo per importanza al Sud.

Questo ha permesso a Catania di crescere a livello turistico, diventando tappa base per chi desidera scoprire le bellezze della Sicilia.

Visitando questa parte orientale della Sicilia salta subito agli occhi la sua diversità rispetto al resto dell’Isola, in passato Catania era definita la “Perla Nera” proprio per il caratteristico colore scuro della roccia che la caratterizza: il basalto!

Ma come mai Catania è l’unica città “scura” e da cosa deriva l’origine di questa roccia chiamata basalto?

Per una ragione molto semplice quanto grandiosa: l’Etna!

L’Etna è per i Catanesi non un minaccioso vulcano, bensì una bellissima mamma, che ne arricchisce il paesaggio, che riempie di bellezza e dona tantissime risorse.

Un legame forte e indissolubile lega sua maestà l’Etna con i catanesi, un legame sicuramente difficile da spiegare ma che determina quella tipica indole fatalista, insita negli abitanti che vivono alle sue pendici.

Escursioni sull’Etna da Catania

Durante il vostro weekend o long weekend in Sicilia, dovete assolutamente ritagliarvi una giornata per visitare questo vulcano attivo più alto d’Europa, Patrimonio dell’Unesco dal 2013.

Se volete davvero comprendere la sua grandezza, le sue caratteristiche peculiari, le risorse che è in grado di donare ai suoi “figli” vi consigliamo di non avventurarvi da soli alla sua scoperta.

L’Etna è il gigante buono, ma è pur sempre un vulcano maestoso di dimensioni notevoli con un perimetro di circa 135 km e una superficie di oltre 1250 km², con crateri spenti di incredibile bellezza, grotte vulcaniche e boschi sconfinati.

Quindi per vivere davvero un’esperienza indimenticabile, da raccontare al vostro rientro, vi raccomandiamo di affidarvi a delle guide locali esperte, noi abbiamo scelto l’agenzia di escursioni Etna Est, sul territorio da oltre 20 anni, che vanta guide AiGae professionali e amichevoli.

Potrete scegliere tra tantissime avventure, di mezza giornata o giornata intera.

Vi assicuriamo che tornerete a casa ricchi, di emozioni e bellezza!