Vacanza in Masseria a Lecce: tra natura, arte e buon cibo

Le masserie sono dimore antiche e tipiche della Puglia, particolarmente diffuse soprattutto nel territorio del Salento. In genere, si trovano nelle campagne salentine perché in passato erano impiegate per attività agricole o per la gestione e l’allevamento degli animali, e costituivano l’alloggio per chi si occupava di questi lavori campestri.

Oggi, le masserie hanno assunto un fascino rurale molto magico, particolarmente apprezzato dai turisti che le scelgono come alloggio per una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo. Tra le tante possibilità che offrono le masserie vi è anche quella di riscoprire le antiche tradizioni culinarie della Puglia più “verace”, del Salento più antico. Gli ospiti potranno “sporcarsi le mani” partecipando in prima persona a tutte le attività proposte dalla masseria, offrendo quindi un’esperienza totalmente immersiva nella natura e nella cultura tradizionale salentina.

Il ritorno al passato grazie alle Masserie

Le Masserie pugliesi non sono altro che una forma arcaica delle attuali, e ancora diffuse ampiamente, aziende agricole. La nascita di queste strutture risale intorno al 1500-1600, anni in cui i proprietari terrieri e i contadini vivevano all’interno delle masserie: i primi gestivano i secondi che lavoravano per loro; le masserie venivano anche usate come granai, come depositi di attrezzi e oggetti del mestiere e, talvolta, erano anche ospitati animali domestici e altri da allevamento.

Scegliendo di visitare o soggiornare nelle masserie ci si lascerà andare ad un tuffo nel passato, immergendosi completamente in esso, andando alla scoperta di tradizioni antiche e comunità rurali dell’epoca. Oggi le masserie sono delle strutture ricettive ambite e ricercate, che consentono di soggiornare in una dimora piena di fascino e magia.

Le masserie del Salento ristrutturate e riconvertite sono tantissime, e molte di esse offrono il massimo del comfort ai propri ospiti per dare loro un’esperienza di vacanza indimenticabile. Il riadattamento delle antiche masserie al giorno d’oggi non ha comunque fatto perdere loro il fascino legato alla tradizione, perché tutti gli interventi vengono effettuati per conciliare le esigenze moderne all’antichità dell’edificio.
Nelle masserie si potrà godere di quella pace e di quel silenzio che caratterizza la campagna salentine. Le piscine esterne, presenti in gran parte delle masserie, sono l’ideale per rigenerarsi dalla calura estiva prima di gustare i piatti tipici della tradizione cucinati direttamente nei ristoranti della masseria. Generalmente, queste strutture offrono agli ospiti l’opportunità di assaporare pietanze genuine con prodotti a km 0; alcune strutture, inoltre, permettono di partecipare a laboratori e corsi di cucina, dove realizzare a mano le ricette tradizionali, oppure consentono di partecipare a degustazioni di vini e prodotti tipici salentini.

La vacanza in masseria: ideale per tutta la famiglia

Il bello di scegliere la masseria per la propria vacanza è che si tratta di un’esperienza adatta a tutte le età, infatti, le attività a disposizione sono perfette per grandi e piccini che potranno divertirsi ad impastare come un tempo, a conoscere animali e a giocare negli ampi spazi aperti.

Pernottare in una masseria significa ammirare paesaggi naturalistici meravigliosi, ma anche immergersi in un vero e proprio tour gastronomico-culturale alla scoperta del Salento, tra monumenti, città e centri storici antichi.

Nella Masseria Chicco Rizzo, a pochi passi da Lecce, sarà possibile prendere parte in maniera attiva alle tradizioni salentine grazie all’opportunità di partecipare a corsi e laboratori. I visitatori potranno assistere e partecipare alla produzione dell’olio, alla panificazione oppure divertirsi imparando come l’uva si trasforma in vino.

Scegliere la masseria per una vacanza significa poter visitare il Salento dalla costa all’interno, esplorando anche il lato più genuino e autentico di questo territorio incontaminato della Puglia, ma una vacanza in masseria vuol dire anche vivere un’esperienza all’insegna del divertimento, scoprendo antiche arti quasi perdute, senza però rinunciare a relax e tranquillità.