Una vacanza a Gabicce Mare, tra spiaggia e borghi storici

Con una posizione incantevole, Gabicce Mare si colloca al confine tra Marche ed Emilia Romagna concedendo una vacanza di contaminazioni sia culturali che culinarie a chiunque la scelga come meta. La zona dell’Adriatico viene prediletta da famiglie con bambini, giovani coppie, amanti degli sport ma anche estimatori del turismo enogastronomico e il punto strategico di Gabicce Mare la rende perfetta a chi cerca una vacanza diversa potendo spaziare tra spiaggia, borghi storici e piatti della tradizione.

Come ogni meta di vacanza sulla riviera adriatica vanta prezzi competitivi e per risparmiare ancora di più e consentire una vacanza al completo tra amici o in famiglia, la soluzione migliore è scegliere di affittare un appartamento a Gabicce Mare. Insomma, la cittadina è una meta ambita per tutte le fasce d’età e grazie all’unione di Emilia Romagna e Marche consente anche di spaziare tra diverse tipologie di vacanza.

Gabicce Mare: qualche idea per la vacanza in famiglia

Gabicce è una meta family friendly, non solo per le numerose attività pensate a misura di famiglia e di bambino ma anche per le numerose strutture ricettive e gli appartamenti in affitto pensati proprio per chi sceglie di trascorrere le proprie ferie in compagnia di figli e nonni. Gabicce Mare conquista per la combinazione di mare e montagna dando possibilità di ammirare un panorama mozzafiato salendo sul Monte San Bartolo; non molto lontano da Gabicce c’è Senigallia un paese marittimo storico in cui mercatini vintage e intrattenimento a misura di bambino animano le serate estive.

Gabicce Mare, con una bandiera blu conquistata e mantenuta da oltre 25 anni, attira le famiglie italiane per una forte predisposizione all’accoglienza grazie anche agli spazi ludici e pedonali a misura di bambino.  Tra gli intrattenimenti vicini per i bambini si trovano l’acquario di Cattolica, il parco Fiabilandia e Italia in Miniatura ma anche il Parco Oltremare di Riccione.

Gabicce Mare: i borghi più belli da vedere

Non lontano da Gabicce è possibile fare alcune gite scoprendo borghi e paesi storici con anche panorami mozzafiato, oltre a Gabicce Monte e al parco di Monte San Bartolo precedentemente citato e adatto soprattutto agli sportivi nelle vicinanze è possibile visitare Casteldimezzo, un piccolo borgo di pescatori davvero caratteristico.

A poca distanza si trova anche Fiorenzuola di Focara, un borgo incantevole citato anche da Dante nelle pagine della Divina Commedia. Non solo in famiglia ma anche tra innamorati sarà piacevole percorrere il sentiero dell’amore che culmina con una chiesetta panoramica. Durante l’inverno Fiorenzuola di Focara è nota come uno dei villaggi presepe d’Italia ed è una meta ambitissima quindi anche in bassa stagione.

Essendo in provincia di Pesaro e Urbino, Gabicce Mare vanta nelle sue vicinanze una serie di borghi fortificati e castelli assolutamente da non perdere. Tra questi segnaliamo Mercellato sul Metauro, un borgo suggestivo con un ponte estremamente caratteristico che vi condurrà verso l’entroterra della regione.

Altrettanto imperdibile è Coriano, un piccolo paese rurale incontaminato e ancora estremamente autentico, qui potrete scoprire i resti delle mura e del castello ancora visitabili. Noto ai fan di Dante Alighieri e ai più romantici, Gradara è un borgo con castello davvero imperdibile.

Allontanandosi leggermente, ma nemmeno eccessivamente, è possibile visitare San Leo un borgo in Emilia Romagna che custodisce una serie incredibile di misteri e leggende che rendono ancora più affascinante l’antico castello.

Infine non possiamo non citare Urbino; non si tratta di un borgo quanto più di una città che è stata recentemente inserita anche all’interno del Patrimonio Mondiale Unesco grazie al Palazzo Ducale e al centro storico.

Gabicce Mare: le spiagge più belle

La riviera adriatica con numerose bandiere blu conquistate incanta con mare dal color turchese e i fondali di sabbia estremamente confortevoli anche per i bambini e per chi non sa nuotare. Gabicce Mare insieme a Pesaro e Senigallia vince la fiducia delle famiglie italiane che scelgono queste mete per le proprie vacanze. Tra le spiagge più belle di Gabicce c’è Vallugola che si colloca all’interno di una omonima insenatura, protetta alle sue spalle dal promontorio di Gabicce e di Castel di Mezzo la baia vi conquisterà.

Se le spiagge di Gabicce non vi bastano, non troppo lontano potete avventurarti in Emilia Romagna dove le splendide località emiliane vi attendono per trascorrere giornate di sole e relax ma anche di intrattenimento.