Dove si trovano le Terme sul Lago di Garda

Il comprensorio del Lago di Garda a parte le bellezze naturalistiche che è in grado di offrire grazie al suo clima mite, propone anche una vasta gamma di centri termali dislocati a macchia di leopardo sull’intero territorio. Queste strutture tra l’altro sono note sin dai tempi dei romani, i cui imperatori avevano deciso di stabilirsi nelle immediate adiacenze del bacino idrico costruendo ville con tanto di piscine riempite proprio di acqua termale. Premesso ciò, va sottolineato che le proprietà benefiche di queste acque termali sono davvero molteplici, e infatti i migliori hotel con SPA sul Lago di Garda utilizzano le acque termali per offrire servizi di altissima qualità ai propri clienti. Borghi come Sirmione in provincia di Brescia e Lazise (Verona) sono in tal senso alcune delle mete più popolari e che ogni anno vantano milioni di visitatori.

Le caratteristiche curative delle Terme sul Lago di Garda

Le località di Lazise e Sirmione sono le più famose quando si tratta di centri termali poiché vantano zone benessere, parchi e hotel che costellano il Lago di Garda ossia il più grande d’Italia. Il comprensorio tra l’altro è la meta ideale per tutti coloro che cercano relax. La natura lussureggiante, il clima decisamente mite, i numerosi centri benessere, gli hotel e le terme di lusso, e soprattutto le sue fantastiche sorgenti termali, ne fanno un vero paradiso per riposarsi e ricaricare sia il corpo che la mente. Gli antichi romani scoprirono le proprietà curative delle sorgenti termali del Lago di Garda e vi costruirono meravigliose ville con piscine arricchite proprio con acqua sorgiva. Anche le Terme di Verona e della sua provincia nonché quelle del versante Trentino (Riva del Garda e Arco di Trento), vantano strutture ricettive di altissima qualità. Dopo questa lunga quanto doverosa premessa, è altrettanto importante aggiungere che le Terme intorno al Lago di Garda sono alimentate da acque con effetti curativi. Un bagno in questi bacini si rivela riscaldante, lenitivo ed equilibrante. Inoltre grazie alla presenza di alti livelli di zolfo, sodio e iodio, le Terme sono utilizzate per il trattamento di problemi respiratori, reumatismi e disturbi della pelle. Il Lago di Garda è il luogo in cui si trovano alcune delle migliori strutture d’Italia. L’acqua aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi, fa abbassare la pressione e favorisce l’assorbimento di ossigeno. Ciò si traduce nella pulizia del corpo sia dall’interno che dall’esterno, lasciando un effetto positivo sulla salute e migliorando il benessere psico-fisico. I diversi tipi di acqua delle Terme intorno al Lago di Garda sono tra l’altro graduati e certificati dai medici, che offrono consulenze su richiesta ed effettuano terapie a seconda delle esigenze del paziente. Infine è dato sapere che la maggior parte di questi centri sono aperti al pubblico tutti i giorni, quindi ideali per offrire la possibilità di combinare facilmente una vacanza sul Lago di Garda sia come rifugio di salute che mettere in forma anima e corpo, ma anche per il divertimento puro che l’intero comprensorio è in grado di offrire.

Le rinomate Terme di Sirmione

Sirmione è uno dei gioielli del Lago di Garda ossia una cittadina lombarda ricca di storia e fascino, che si estende su una sottile penisola sulla sponda meridionale del bacino idrico, e custodisce luoghi di importanza storica come la villa romana detta Grotte di Catullo e la fortezza medievale del Castello Scaligero. L’altra cosa per cui è famosa sono le sorgenti termali di Sirmione che, davanti alle Grotte di Catullo, in fondo al lago sgorgano acque sulfuree conosciute come Fonte Boiola che raggiungono una temperatura di 70°C. Durante una gita in barca sul lago a volte è possibile vedere piccole bollicine della sorgente che affiorano in superficie. Le acque curative di questa sorgente (salsobromoiodiche e solforiche) vengono convogliate e ridistribuite tra i vari hotel e centri termali di Sirmione, e che si rivelano ideali per la cura di problemi respiratori e uditivi, nonché per reumatismi e malattie della pelle. Sempre in Lombardia e poco distanti da Salò si trovano le sorgenti termali del Vallio conosciute fin dall’antichità dai locali per le proprietà diuretiche e depurative delle sue acque, ideali per la cura di reni, fegato, malattie intestinali e respiratorie.

Il Parco Termale di Lazise

Nei pressi del paese di Colà e precisamente sulle colline moreniche alle spalle di Lazise, ​​si trova il Parco Termale del Garda ossia un’oasi verde di 13 acri che è diventata un luogo di pace, relax e benessere. L’acqua utilizzata nel Parco Termale di Lazise nasce da due sorgenti profonde circa 200 m e sgorga ad una temperatura compresa tra i 37°C e i 42°C. In alcuni centri grandi piscine accolgono i visitatori, ma il parco ne offre tuttavia tante altre e diverse fra loro, con svariate temperature dell’acqua e viste panoramiche mozzafiato sul Lago di Garda. In questi centri benessere è inoltre possibile ricevere trattamenti estetici, massaggi e partecipare ad altre attività di cura personalizzate. Vicino a Lazise ci sono molti hotel e strutture ricettive di fascia alta, quindi ideali per chi desidera soggiornarvi per qualche giorno. L’acqua del Cedar Park ad esempio è considerata così benefica da poter essere persino bevuta. Inoltre viene anche utilizzata per trattamenti idroponici, per la depurazione renale, nonché per la cura dei reumatismi e processi riabilitativi.

Le Terme Aquardens di Verona

Tra le dolci colline della Valpolicella si trova il moderno centro noto come Terme di Verona. Sulla sua superficie di 5000 mq si trovano lagune, grotte e cascate, e numerose vasche di acqua bromo-iodica che sgorga alla temperatura di 47°C da una fessura profonda 130 metri. La sera il centro Aquardens che è uno dei più grandi del comprensorio offre uno spettacolo di luci e colori grazie alla particolare illuminazione delle vasche. Qui gli ospiti possono rilassarsi con idromassaggi e sfruttare al meglio la cromoterapia musicale. Sempre nei dintorni di Verona ed in particolare nella sua provincia, c’è da segnalare anche il centro termale di Bardolino. Dal monte Baldo nasce l’acqua utilizzata dalle varie strutture ricettive che si trovano nella zona, e che si rivelano luoghi ideali per ottenere una perfetta combinazione dei benefici dell’acqua termale con il clima mite del lago, la medicina ayurvedica, l’attenzione all’alimentazione e altre terapie che fanno di questo contesto uno dei centri più apprezzati da persone di tutte le età. Sempre in provincia di Verona e precisamente nell’entroterra collinare, c’è anche una zona ricca di sorgenti termali che ha visto nel corso dei secoli la nascita delle Terme Giunone. Nello specifico di tratta di un parco acquatico aperto solo in estate e che dispone di diverse piscine per il divertimento dei bambini con acquascivoli, animazione, una piscina con onde e una olimpionica. Rimanendo in Veneto ma spostandoci in provincia di Padova, più precisamente sui Colli Euganei, citiamo la famosa Abano Terme, rimandiamo a questa pagina per approfondimenti su questa destinazione.

Le sorgenti termali sul versante Trentino del Garda

Sulla costa trentina del Lago di Garda, si trovano diversi centri termali di recente costruzione e che vale la pena conoscere a fondo per apprezzarne i servizi che sono in grado di offrire e la qualità delle acque. Oltre alle Terme di Riva del Garda, ad Arco di Trento si trovano ad esempio strutture a 5 stelle moderne ed accoglienti che propongono centri benessere ed estetici nonché percorsi personalizzati, bagni di acqua calda, piscine dolce e salata, giochi di luce soffusa e rigeneranti massaggi. A 25 km a nord, si trovano invece le Terme di Comano che molti apprezzano in modo particolare in quanto situate in uno splendido scenario con vista sulle Dolomiti. L’acqua termale in questo contesto, sgorga alla temperatura di 27°C e viene utilizzata dal Grand Hotel della zona per svariati tipi di trattamenti della pelle.