Alla scoperta di Rimini: oltre il mare c’è di più

rimini photo

Chi è interessato ad andare alla scoperta di Rimini si renderà ben presto conto che questa meta non è ideale solo ed esclusivamente per le vacanze estive. Rimini è, infatti, una città molto viva dal punto di vista culturale e delle cose da vedere e, pertanto, è caldamente consigliata in tutte le stagioni.

La città, infatti, ha alle spalle un passato glorioso, che ha lasciato le sue tracce e che vale la pena scoprire. Inoltre, qui si possono trovare un’ottima cucina e un’accoglienza con i fiocchi. Cosa si potrebbe volere di più?

Cosa fare quando si va alla scoperta di Rimini

 Come detto, Rimini non è una città bella solo durante il periodo estivo. Sebbene qui mare e divertimento la facciano da padrone, sono tante le cose da vedere e da scoprire durante l’arco di tutto l’anno. Nello specifico, si deve sempre ricordare che si tratta di una città abbastanza grande e bella da vedere e visitare, che si trova in una zona come la riviera romagnola che è ricca di attrazioni. Per questo motivo, sia che si viaggi in coppia che con famiglia o amici, Rimini può essere una meta da prendere in considerazione.

Se si vuole visitare la città in qualsiasi periodo dell’anno, il consiglio è quello di cercare la sistemazione adatta e partire alla scoperta. Esistono diverse soluzioni di alloggio, ma quella più gettonata è l’hotel con tutti i servizi (qui suggeriamo un hotel tre stelle a Rimini ottimo per famiglie).

Vediamo, nel dettaglio, cosa fare una volta giunti in città e cosa c’è di bello da visitare nei dintorni. Rimini raccoglie delle memorie di epoca romana, ma anche medievale e, pertanto, gi amanti della storia qui possono trovare diverse cose interessanti. Qui ci sono, infatti, dei siti archeologici di rilievo, ma si devono anche citare chiese, ville, conventi e palazzi di forte interesse architetturale e storico.

Se si pensa alla civiltà romana, allora, non si può non visitare l’anfiteatro, la Domus del Chirurgo, il ponte di Tiberio e, ancora, l’Arco d’Augusto. Spostandosi nel Medioevo, dobbiamo segnalare Castel Sismondo, la bellissima Chiesa di Sant’Agostino e il suggestivo palazzo dell’Arengo.

Per chi non lo sapesse, inoltre, il Tempio Malatestiano presente in città ha un valore inestimabile ed è una memoria del periodo rinascimentale. Ma camminando per la città non si possono non notare le tante ville in stile liberty o neoclassico, i palazzi d’epoca, i villini e tutto quello che fa di Rimini una delle città più belle in Italia.

Non solo meta balneare, quindi, ma anche un borgo caratterizzato da un passato che ha lasciato le sue tracce e che ha reso Rimini una città interessante e piena di bellezza.

Cosa vedere nei dintorni

Chi ama questa zona avrà di certo modo di avere un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle tante bellezze dei dintorni. Ad esempio, il consiglio è quello di visitare Misano Adriatico dove c’è non solo un bellissimo mare, più volte premiato con la Bandiera Blu, ma anche una pista molto famosa come il Misano World Circuit. Inoltre, nella zona di Ravenna c’è Mirabilandia e questi sono solo alcuni degli esempi da prendere in considerazione, specialmente se si viaggia con famiglia o con amici.

Rimini, come detto, è il punto di partenza ideale per un bel giro alla scoperta della Romagna che sa accogliere i turisti con buon cibo, tante attrazioni e mille cose da fare e da vedere. Questo vale sia d’estate che in ogni altra stagione dell’anno ed è un vantaggio che non si può sottovalutare.