In vacanza alle terme. Spa, fitness e talassoterapia a Miramare di Rimini

La Riviera Romagnola è il simbolo delle vacanze all’italiana e del divertimento allo stato puro: spiagge chilometriche costellate di chiringuitos e discoteche ospitano eventi di punta come la Notte Rosa e party che esplodono di vitalità, dall’ora dell’aperitivo fino alle prime luci dell’alba.

Eppure non mancano strutture ed espedienti per chi invece, oltre a sole e mare, ha bisogno di ricaricare le batterie dopo un anno di lavoro passato in città combattendo stress e fatica.

Miramare di Rimini è il luogo ideale dove recuperare armonia spirituale e benessere fisico. Frazione meridionale della città di Rimini e collocata a pochi chilometri da Riccione, la sua peculiarità è quella di essere un posto dove è possibile unire, all’interno della stessa vacanza, divertimento, relax e salute.

A Miramare infatti sorge il complesso di Rimini Terme, centro termale d’avanguardia e tra i più importanti d’Italia. Qui chiunque può scegliere di dedicarsi completamente alla ricostruzione della propria forma fisica e al benessere del proprio corpo.

Il centro termale opera in particolar modo nel contesto della talassoterapia, una tecnica curativa a base di trattamenti che uniscono la salubrità del clima marino alle proprietà terapeutiche delle acque salsobromoiodiche della regione.

Il principio che sta alla base dei trattamenti è quello di sfruttare la prossimità al mare (il centro si colloca proprio sulla spiaggia di Miramare) di modo da poter estrarre direttamente dalle sorgenti marine dell’Alto Adriatico le sostanze benefiche che sono alla base della talassoterapia: litio, calcio, magnesio e ozono sono presenti in alte percentuali nelle acque termali e hanno importanti proprietà curative e tranquillanti, indicate soprattutto per chi ha bisogno di alleviare problemi respiratori o anche solo liberarsi dello stress accumulato durante l’anno.

La talassoterapia è una pratica relativamente recente ma che è presto entrata nel corollario dei rimedi curativi: le sue origini risalgono ai primi anni del Novecento ed è particolarmente indicata per le patologie respiratorie e per lo sviluppo fisico fin dalla più giovane età.

Non a caso, il centro è riconosciuto per le importanti equipe di medici che qui lavorano con professionalità e impegno al fine di restituire benessere e prestanza fisica ai propri pazienti.

Oltre a richiedere specifici pacchetti beauty, spa e curativi, è possibile essere affiancati in percorsi di riabilitazione e programmare trattamenti fisioterapeutici completati da attività sportive selezionate ad hoc per chi ha bisogno di recuperare la propria salute e perfezionare la forma fisica.

La permanenza a Rimini Terme è all’insegna del relax prima, durante e dopo la partenza. Il centro è infatti collocato in prossimità dell’aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini e di quello di San Marino, permettendo in questo modo di raggiungere agilmente i numerosi hotel a 3 stelle vicino alle terme di Rimini, come l’Hotel San Giorgio Miramare, e dotati di tutti i comfort essenziali per chi va in vacanza: wi-fi, parcheggi, strutture pet-friendly e intrattenimento per bambini.

Il tutto nel tradizionale spirito e senso di ospitalità della Romagna, vivo e presente anche nei coloratissimi stabilimenti balneari dove, oltre a rilassarsi sotto l’ombrellone e a passeggiare sul bagnasciuga, è possibile trovare divertimento e animazione a tutte le ore e per tutte le età: tornei sportivi, beach volley, aqua gym e balli di gruppo sono solo una parte del vasto programma con cui potersi intrattenere tra un bagno e l’altro.

E anche dopo la spiaggia, Miramare di Rimini è una località che incanta tutti, ricca com’è di locali di design dove è possibile sorseggiare ottimi cocktails e dedicarsi allo shopping anche fino a tarda sera nella vivace e luminosa cornice dei viali del lungomare. Per chi vuole vivere la vacanza ideale tra sole, mare e salute, Miramare di Rimini è sicuramente un must.