11 motivi per visitare Bibione

bibione7_800x337

Tra le località più apprezzate della costa adriatica, nel Nord Italia, c’è sicuramente Bibione, la cui spiaggia è perfetta per i turisti che arrivano dal centro/sud Europa, soprattutto Tedeschi e Austriaci, ma anche per chi vive nelle zone più vicine del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Si trova a poca distanza da Trieste, Udine, Venezia e altre città d’arte, permette di godere di inesplorati tesori artistici, bellezze naturali, ottimo cibo e servizi di altissima qualità.

Pineda

Se l’ombra è la vostra passione, la zona di Bibione Pineda è l’ideale. La fitta foresta di pino marittimo emana odori incredibili tutto l’anno ed è perfetta per le passeggiate quando il sole d’estate è troppo caldo, si mantiene affascinante (e abbastanza vuota) anche in bassa stagione!

Bandiere blu

 Il mare a Bibione ha 26 bandiere blu dal 1996 al 2017, il premio ambientale EMAS per le migliori spiagge che rispettano certi livelli di qualità. È premiata per la pulizia dell’acqua, della spiaggia e per la disponibilità di servizi multipli ben gestiti, come parcheggi, servizi igienici, bar, servizi di soccorso, ecc).

Fenicotteri rosa

La Valgrande è un grande parco naturale protetto tagliata da canali che si “imbucano” nella lussureggiante laguna interna. Gli abitanti più appariscenti sono i Fenicotteri rosa che possono essere individuati in grandi gruppi da giugno a settembre. Ma non sono gli unici animali presenti, ci sono un sacco di altri uccelli interessanti e una fauna viva per tutto l’anno. Il parco è raggiungibile con vari metodi, i più sportivi possono fare divertenti gite in mountain bike, con kayak, a cavallo o escursioni a piedi.

Nessun dislivello

Se vi piace l’idea di andare in bicicletta, ma volete prendervela comoda, sappiate che il territorio di Bibione è totalmente piatto, è quindi l’ideale per scoprire gli itinerari organizzati da 6 a 70 km lungo tutti i percorsi ciclabile andando alla scoperta delle città vicine, passando attraverso la pineta e fermandosi a scoprire caratteristiche storiche lungo la strada.

Non lontano dalle città d’arte

Bibione dista poco più di un’ora da Venezia, ma è anche vicino a numerose altre città d’arte, questo la rendono un comodo punto di partenza per gite di un giorno in luoghi meno conosciuti come Asolo, Pordenone, e le piccole cittadine lungo il Fiume Tagliamento. È l’ideale, soprattutto in estate, per fare visite nelle ore più fresche della mattina, lunghi pisolini e la sera fare tardi sulla spiaggia.

Casoni

Proprio come la Puglia è riconosciuta per la forma strana dei suoi trulli, questa parte del Friuli e del Veneto ha i casoni, sono capanne di pescatori fatte di fango, con tetti di paglia a falda. Sono stati citati da Hemingway, che ha chiamato la zona la Florida d’Europa, in quanto pare che l’autore avrebbe molto apprezzato il suo soggiorno nel 1948 e le idilliache caccia aree, le lagune e i boschi lo avrebbero ispirato a scrivere il libro ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’ pubblicato in America nel 1950 e in Italia nel 1965.

Pesce e vino

Nessuna lista sarebbe completa senza un pasto abbondante. Il pesce è senza dubbio il piatto principale nella zona di Bibione – le lagune sono state storicamente i principali “fornitori” di pesce. È possibile gustarlo con miscele di vini e uve internazionali – nella zona appena al di là della laguna si sviluppano un sacco di vigneti dedicati al pinot bianco, grigio e nero, chardonnay, cabernet sauvignon etc.

Non ci sono spiagge per fumatori

Bibione è stata la prima città in Italia ad introdurre la regola no-smoking sulla spiaggia, niente fumo, anche se gli spazi sono molto ampi, nessuno può fumare, questo nel rispetto della salute di tutti i turisti, fumatori e non.

A misura di cane

Viaggiare con un cane non è facile in Italia, soprattutto in estate, Bibione è stata una delle prime aree ad aprire una spiaggia tutta dedicata ai i cani e ai loro proprietari! La Spiaggia di Pluto non solo dispone di docce e lettini per gli amici a 4 zampe, ma fornisce un sacco di servizi speficici per i cani, viene disinfettata regolarmente l’intera area di sabbia con macchine speciali. Ci sono inoltre decine di alberghi dove gli amici animali sono i protagonisti della vacanza.

Terme e cure termali

Aperte tutto l’anno, le Bibione Thermae hanno acque termali che arrivano fino a 53 gradi, con numerose proprietà riconosciute per la salute, sono sempre disponibili tanti trattamenti per il benessere e la salute sia dei turisti sia di chi ha bisogno di cure specifiche.

Ampia scelta di alloggi

In estate è presa d’assalto da oltre 6 milioni di turisti, le strutture turistiche sono all’avanguardia e sempre pronte a soddisfare le esigenze dei propri ospiti, gli appartamenti vacanze a Bibione, sono tra le tipologie di alloggio preferito, si pensi che mediamente il 70% dei turisti sceglie questo tipo di struttura piuttosto che un hotel, solitamente per avere una maggiore libertà di gestione della propria vacanza.

Questi in pratica sono gli 11 motivi per visitare almeno una volta nella vita Bibione, ce ne sono molti altri, ma per scoprirli bisogna passare almeno una giornata in questa conosciuta località del veneto.