Cosa vedere a Napoli a piedi

Napoli

Visitare la splendida e colorata Napoli in un giorno solo è impossibile? Assolutamente no. La città partenopea, nota in tutta Italia per i suoi profumi, per la sua allegria, per l’arte e la bellezza del mare, può essere visitata anche a piedi ed in un giorno solo, a patto però di toccare solamente le zone più importanti del centro storico.

Napoli è una delle più belle città della Campania: ospita dei quartieri estremamente folcloristici ed è una destinazione davvero splendida da visitare, anche solo per mangiare e per bere, data la ricchezza della cultura eno-gastronomica locale. Si può arrivare a Napoli in aereo grazie ai tanti voli Ryanair e dopo di che ci si fa portare in centro da un taxi o dalla navetta; visitando a piedi la città si possono scoprire luoghi interessanti ed evitare di restare bloccati nel traffico o non trovare parcheggio.

Partiamo alla (rapida) scoperta di Napoli partendo da una delle piazze più famose della città, Piazza Garibaldi, vivace e colorata e affollatissima. Qui troverete, ovviamente, la statua dedicata a Giuseppe Garibaldi. Poi procedete lungo il Rettifilo, nome ufficiale Corso Umberto I, strada storica di Napoli che attraversa il cuore della città. Questa zona è ricchissima di chiese, come quella di San Pietro Martire, ma anche di edifici di cultura e storici, come l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Lungo Corso Umberto I potrete scoprire antichi palazzi lussuosi e molto ben tenuti, il cuore della Napoli nobiliare.

Assolutamente impossibile non visitare Piazza del Plebiscito che si raggiunge percorrendo Via Cardinale Guglielmo Medina, un’altra famosissima strada della città partenopea.
In questa zona potrete vedere il centro storico con i palazzi più famosi come quello del Municipio, Palazzo San Giacomo e poi il famoso Maschio Angioino che è uno dei simboli di Napoli e si trova lungo la passeggiata lungomare, un gioiello meraviglioso per la vista.

Quindi dirigendovi verso l’esterno potete vedere anche la famosa Galleria Umberto I ed il Teatro San Carlo, tutti simboli famosi della città partenopea. Ovviamente visitando la caotica ed allegra Napoli in un solo giorno non avrete tempo di vedere tutto, ma questo percorso vi permette di vedere almeno i punti storici principali ed i principali luoghi di attrazione turistica. Se non avete molto tempo o vi stancate a camminare potete anche comprare il biglietto giornaliero che vale per autobus, filobus, tram e metro ed anche per la funicolare: al costo di 3,50 euro potete spostarvi per un giorno molto velocemente ed usando tutti i mezzi di trasporto.