Le 3 regole da seguire per chi vuole visitare la Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina

Com’è possibile non innamorarsi della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana? Parliamo di due angoli di paradiso, caratterizzati da coste che cadono a picco sul mare cristallino. Patrimonio dell’umanità UNESCO, la Costiera Amalfitana rappresenta la cosiddetta “Divina”, un angolo celestiale dove è impossibile non perdersi tra cultura, sapori, odori, colori e tradizioni. Allo stesso modo, la Penisola Sorrentina con le sue città più belle, rappresenta uno scenario incantato per chi ama la natura e i sapori pescherecci. A pochi passi dalle Isole del Golfo di Napoli, Sorrento è una perla, immancabile una visita per chi arriva in Campania. Con una guida dettagliata, potete scoprire insieme a noi tutti quelli che sono i percorsi più belli e le destinazioni da non perdere per chi visita la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Prima di partire però, è bene essere informati. Vediamo quali sono le 3 regole da seguire per chi vuole visitare la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.

  • Le 3 cose da sapere prima di partire

Prima di partire alla scoperta della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana bisogna imparare a conoscere quali sono gli itinerari e i percorsi da fare. Vediamo quali sono le 3 regole da seguire.

  • 1 – Informarsi sui collegamenti

Prima di partire per scoprire la bellezza della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina il consiglio è quello di studiare bene quali sono i collegamenti viari. Infatti, una delle caratteristiche di questo territorio è che talvolta non è tutte le zone sono facili da raggiungere a ogni ora del giorno e della notte. Per questo motivo, il consiglio è quello di leggere con attenzione prima di partire quali sono gli spostamenti e i collegamenti che volete fare. Vi sono bus di linea, metrò del mare, tanti mezzi pubblici: però l’ideale potrebbe anche essere magari noleggiare una macchina oppure un motorino che di certo sarà il modo più agevole per visitare la Divina. Sconsigliati invece, i taxi che talvolta hanno un prezzo abbastanza elevato.

  • 2 – Conoscere i piatti della tradizione

Quando si decide di visitare questa parte spettacolare della Campania bisogna ricordare di trovarsi in un territorio del Sud Italia famoso anche per la sua cultura enogastronomica. Infatti, sia le città della Penisola Sorrentina che quelle della Costiera Amalfitana sono famose per dei piatti che hanno riconoscimenti IGP e DOP. È il caso dei Limoni Costa d’Amalfi, dei Limoni di Sorrento, della colatura di alici di Cetara marchiata DOP. Anche il provolone del Monaco, tipico della zona di Vico Equense è un’altra prelibatezza da non perdere. In più, in questa zona è anche possibile assaggiare alcuni dei sapori più particolari della cultura culinaria Campana come la pizza, la mozzarella e i primi piatti a base di frutti di mare. Insomma, il vostro percorso diventerà ben presto aromatizzato con gli odori di limoncello, concerto e altri vini tipici del territorio. Cosa volete di più?

  • 3 – Fate un elenco dettagliato di musei e itinerari

La Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana si contraddistinguono per musei, chiese, palazzi storici, antiche strutture e case secolari. Per questo motivo, prima di partire il consiglio è quello di avere un elenco dettagliato alla mano, con orari d’ingresso e di uscita, per visitare questi posti che rappresentano la storia, la cultura e le tradizioni di questa parte della Campania. Sia la Penisola che la Costiera Amalfitana si contraddistingue anche per la presenza di aree naturalistiche davvero uniche. È il caso ad esempio della Valle delle Ferriere che si trova nell’area dei Monti Lattari in Penisola Sorrentina oppure del Sentiero degli Dei che invece contraddistingue il percorso che va da Agerola fino ad arrivare a Positano. È qui sì che si scopre la vera essenza di questo angolo di Paradiso.

  • Cosa non fare prima di partire per la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana

Se avete deciso di fare questa vacanza in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina di certo non potete partire senza una guida alla mano. Quella di ILoveCostiera rappresenta un concentrato di consigli utili che vi aiuteranno a trovare tutti i posti che state cercando e il tipo di divertimento che la Costiera o la Penisola offrono. Ve ne sono per tutti i gusti. Ad esempio, ci sono i consigli per escursioni in barca, per conoscere la storia delle città oppure per scovare monumenti, itinerari, eventi o acquistare direttamente dei percorsi turistici. Grazie alle indicazioni degli esperti residenti o che vivono da anni il territorio, sicuramente riuscirete a seguire passo dopo passo le bellezze di questo territorio e avrete la possibilità ammirare una delle zone più caratteristiche d’Italia: l’area a cavallo tra Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina. È meglio non muoversi da soli in quanto, si tratta di territori molto impervii e talvolta, anche difficili in termini logistici, sia per quanto riguarda le strade che il parcheggio. Invece, con la guida e con l’aiuto degli esperti di ILoveCostiera.com avrete la possibilità d’innamorarvi della bellezza di questi territori!