Giulianova estate 2018, tutti gli eventi 

giulianova_eventi

Giulianova è un paese di mare, ridente e accogliente, immerso nella natura: si trova in provincia di Teramo, in Abruzzo, quasi al confine con le Marche. Questo bel paesino affacciato su una delle spiagge più grandi della costa adriatica è una delle destinazioni turistiche più amate d’Abruzzo, specialmente per le famiglie con i bambini, in quanto si tratta di un luogo perfetto per rilassarsi di fronte ad una spiaggia premiata più volte con la Bandiera Blu, ideale per i più piccoli e in una zona ricca di attrazioni. 

Ma Giulianova non è solamente un paesino di mare e di villeggiatura, ma anche un luogo vibrante, che soprattutto d’estate si accende di iniziative culturali, mostre, sagre, manifestazioni, processioni, insomma di tantissime opportunità per vivere più a fondo questo territorio culturalmente e naturalmente ricco. 

Se volete scoprire al meglio la vita culturale e gli eventi estivi 2018 di Giulianova qui potete trovare diversi hotel dove soggiornare comodamente per godervi una bella vacanza al mare ed al contempo anche gli eventi della cittadina.

Fra gli eventi più tipici della tradizione di Giulianova, possiamo ricordare le classiche sagre di paese con stand gastronomici e birre artigianali che si tengono durante i mesi estivi, soprattutto la sera, ma anche la possibilità di partecipare a tour nelle aziende agricole del luogo dove è possibile degustare prodotti come vino ed olio ed anche acquistarli. 

Ma ci sono anche eventi come la festa delle bande musicali, che sfilano per il paese riempiendolo di musica, e anche le feste patronali e tradizionali che animano Giulianova di musica, colori ed allegria. 

Vediamo quindi quali sono i maggiori eventi dell’estate 2018 a Giulianova.  

“Giulia Eventi Estate 2018” 

 Da giugno a settembre 2018 a Giulianova si tiene Giulia Eventi Estate, un calendario ricchissimo di appuntamenti di vario tipo e di eventi culturali, musicali e gastronomici con circa 120 eventi totali per tutti i gusti. 

Fra gli eventi a Giulianova più importanti possiamo ricordare Calici e Musica al chiaro di luna: per gli appassionati di vino e musica, si tratta di un binomio davvero fantastico per festeggiare ogni giovedì sera a Giulianova Lido. 

Giovedì, invece, è possibile partecipare ai Giovedì in Terrazza a Palazzo Bindi, un incontro culturale per parlare di storia e di musica. 

Se amate la cultura locale, approfittate delle visite guidate gratis ai musei civici e del centro storico di Giulianova che si tengono tutti i mercoledì alle 21,30 e la domenica alle 17,30, con ritrovo al Punto Informazioni e Accoglienza a Piazza Buoni, Polo Museale. 

Inoltre dal 26 giugno fino al 2 settembre 2018 ci sarà la Apertura Sala civica di Scultura e Cappella De Bartolomei (opere di Raffaello Pagliaccetti, 1839-1900) in piazza della Libertà. 

Il 20 luglio 2018 alle 19.30 viene inaugurata la Mostra di pittura e scultura a cura dell’Associazione Gruppo ORAO presso la Cripta del Duomo di San Flaviano a Giulianova Alta. 

 Eventi per i più piccoli e per la famiglia 

 Fra gli eventi di Giulianova adatti per i più piccoli ricordiamo La città con i piedi di argilla, che include dei laboratori didattici per bimbi da 6 a 11 anni. 

Per i più piccoli e per i giovani, tutti i martedì dal 17 luglio in poi è prevista “Giulianova World Cinema 2018” per la proiezione di film. 

Il 18 luglio 2018 si tiene invece “Attenti al Luppolo” Buozzi edition V edizione, dalle ore 20:00 in Piazza Buozzi. 

Imperdibile la Notte Bianca di Giulianova, che si tiene il 19 agosto, e solo qualche giorno prima Ferragosto, che a Giulianova si festeggia in spiaggia guardando i fuochi d’artificio sul mare.