Come organizzare il viaggio in Salento 

italiatour360-villaggi-turistici-salento_800x600

Chiunque sia stato almeno una volta nella vita nel Salento si è sicuramente innamorato e si è ripromesso di ritornare in questa regione mediterranea, baciata dal sole e dal vento, e da un clima strepitoso. Il Salento coincide con la zona più meridionale della Puglia, il tacco di questa regione, che include le provincie di Taranto, Brindisi e Lecce. 

Si tratta di una delle regioni d’Italia più amate in assoluto perché è connotata da grandi spiagge ora selvagge ora sabbiose, di un clima mite, di bellissime grotte naturali e acque cristalline, nonché di città di storia ed arte come Lecce ed Otranto. Inoltre il Salento è anche una destinazione ricca di vita: va quindi bene sia per le famiglie con bambini, sia per i giovani che vogliano passare una vacanza fra spiagge e divertimento. Versatile, ricchissima, generosa, variabile e sterminata, questa regione è davvero un gioiello tutto italiano che è nota nel mondo ed ogni anno attira sempre più turisti. Ma come organizzare un buon viaggio nel Salento? Per viaggiare bene bisogna organizzarsi e soprattutto, consiglio fondamentale, prenotare le partenze per tempo e programmarle per evitare di trovarsi imbottigliati nel traffico, se si viaggia in auto. Fatto questo, possiamo assicurarvi che la vostra vacanza nel Salento sarà certamente meravigliosa ed indimenticabile.  

Come raggiungere il Salento e quando partire? 

 Alla prima domanda, quando partire, rispondiamo che non tutti possono scegliere quindi ogni momento è buono per visitare il Salento, basta prenotare con largo anticipo specialmente se si sceglie la stagione più calda, luglio ed agosto. Il turismo si concentra in Salento soprattutto ad agosto, quindi se avete la possibilità di prendere le vacanze a giugno o settembre, sappiate che comunque troverete un mare caldo ed un ottimo clima, ma con molta meno gente. Agosto invece è il mese perfetto che per chi vuole vivere le vacanze in mezzo alla folla, alla gente, al divertimento. Insomma, ognuno si regola secondo le sue possibilità. 

In Salento si può giungere in aereo, in pullman, in treno, oppure in macchina. Ovviamente la lunghezza del viaggio e la sua gestione dipende anche da dove si parte, comunque anche in questo caso agosto è il mese più pieno per il traffico delle strade. Quindi scegliete i mezzi di trasporto anche tenendo conto di questo particolare: in alcuni casi l’aereo è la soluzione migliore, in altri è meglio arrivare in macchina in modo da avere sempre a disposizione un mezzo per spostarsi in autonomia e magari per scoprire anche le belle città d’arte e storia del Salento, come Lecce, Ostuni, Otranto, Gallipoli e molte altre.

 Dove dormire in Salento?

 Il Salento è una regione che vive quasi prevalentemente di turismo e quindi è ricchissima di strutture ricettive di ogni tipo. Le strutture si trovano nell’entroterra (appena oltre le coste o nelle città e paesi) oppure sulle coste. Anche in questo caso, se volete trovare la sistemazione con più larga scelta vi consigliamo di prenotare in anticipo. 

Per quanto riguarda la sistemazione potrete pernottare negli hotel, nei residence, nelle case vacanze; tuttavia, se volete vivere un’esperienza più a contatto con la natura e con le bellezze territoriali del Salento, noi vi consigliamo di soggiornare in un agriturismo. In questo modo avete la possibilità di passare le vostre vacanze in un contesto agreste, magari vicino alle coste, immersi nella natura e nel relax e alla larga dal turismo di massa. 

Gli hotel, specie nell’alta stagione, sono presi di mira da migliaia di turisti: una alternativa più “country” potrebbe essere soggiornare un agriturismo, sempre nella zona delle Maldive del Salento  che è nota per l’ospitare alcune delle spiagge più belle di tutta la Regione.