Visitare Roma: gli imperdibili Musei Vaticani

8

L’Italia è un paese che si contraddistingue per la straordinaria ricchezza del patrimonio archeologico e artistico. Ogni città, paese, vicolo, racconta una storia che affonda le radici in un passato illustre. La sua capitale è sicuramente una delle città in cui la sensazione di camminare dentro un museo a cielo aperto è più frequente e costante. Basta una visita ai principali monumenti di Roma, ma anche a quelli meno conosciuti e altrettanto affascinanti, per rendersi conto di quanto il passato e la storia con la “S” maiuscola, permeino le sue strade e le sue piazze.
Che dire dei Musei? Se siete alla ricerca delle meraviglie di Roma, non potete non prevedere una visita ai Musei Vaticani (qua potete acquiatare online i tickets per i musei vaticani). La sorprendente ricchezza delle collezioni ospitate e la capacità di restituirci tesori di epoche e luoghi estremamente diversi tra loro, li rendono un passaggio obbligato per qualunque visitatore della Capitale.

Musei Vaticani: una bellezza al plurale

Per chi non conosce la storia dei Musei Vaticani, quello di chiamare un museo al plurale potrebbe sembrare uno strano vezzo. In realtà il plurale del nome è dovuto al fatto che quando si parla di “Musei Vaticani” si indicano effettivamente più musei tematici, che offrono al visitatore la possibilità di visitare collezioni molto diverse tra loro. Si tratta, infatti, di tutte le collezioni artistiche ed etno-antropologiche raccolte dai papi nel corso dei secoli. La ricchezza delle raccolte museali, la loro straordinaria varietà e la loro capacità di spaziare in un periodo storico ampissimo, consentono ai Musei Vaticani di rivaleggiare con i più grandi musei del mondo per importanza, prestigio e numero di visite annuali.

Le collezioni dei Musei Vaticani: una visita è il miglior modo per conoscerle tutte

Cercare di descrivere la complessità e la bellezza dei Musei Vaticani in poche righe è un’impresa impossibile. L’unico modo per poterne comprendere l’importanza e lo straordinario valore, è una visita che vi consenta di cogliere con gli occhi quello che nessuna panoramica sui Musei può riuscire a descrivere. Un’esperienza unica, dove passato e presente si ricongiungono nella grandiosità delle Sale Vaticane.

Pittura, scultura, archeologia e non solo!

Visitando la Pinacoteca Vaticana, proseguendo con la Collezione di Arte Religiosa Moderna, potrete ammirare alcune delle più importanti opere di Giotto, Leonardo, Raffaello, Caravaggio e molti altri. La lunga lista di celebri pittori di cui i Musei Vaticani ospitano le opere comprende, infatti, artisti del calibro di Chagall, Dalì, De Chirico e Van Gogh, per citarne solo alcuni.
Se invece siete appassionati di archeologia, nel Museo Gregoriano Egizio e nel Museo Gregoriano Etrusco potrete ammirare i reperti e i preziosi manufatti appartenenti alle due civiltà e raccolti nel corso dei secoli dai vari papi. Per non parlare dell’area riservata alla statuaria classica, che ospita opere celebri come l’Apollo del Belvedere e il Lacoonte. Le sale da visitare sono numerosissime e non si concludono con questo nostro breve elenco. I Musei Vaticani, infatti, offrono al visitatore una straordinaria ricchezza di spunti conoscitivi. Ogni museo è capace di spalancare una finestra di osservazione privilegiata sulle più straordinarie manifestazioni storico-artistiche del passato.

Alla scoperta delle bellezze dei Palazzi Apostolici

Al di là delle raccolte museali, la visita ai Musei Vaticani vi darà la possibilità di conoscere alcuni dei luoghi più significativi dei Palazzi Apostolici dal punto di vista artistico, storico e architettonico. Al di là della Cappella Sistina, che non ha bisogno di grandi presentazioni, la visita ai Musei Vaticani vi consentirà di ammirare veri e propri capolavori. Come la Cappella Nicolina, con i meravigliosi affreschi del Beato Angelico, che raccontano la vita di San Lorenzo e Santo Stefano, mirabile esempio della pittura rinascimentale fiorentina a sfondo religioso o come l’Appartamento Borgia, che ospita la Collezione di Arte Religiosa Moderna, o le Stanze di Raffaello.
L’elenco dei tesori che scoprirete nei Musei Vaticani è lunghissimo e il miglior modo per scoprirli tutti è programmare una visita. Dedicate loro il tempo necessario a catturarne le più nascoste bellezze: non ve ne pentirete.