Vacanze in Sardegna: le spiagge più belle nella zona di Cagliari

Cagliari è una di quelle destinazioni che hanno sempre un fascino indiscutibile: tra storia e cultura questa città è collocata in una posizione davvero perfetta per poter procedere con l’esplorazione della costa meridionale della stupenda isola che è la Sardegna.

A partire dal capoluogo, infatti, c’è la possibilità di arrivare in poco tempo e in tutta facilità ad alcune tra le località più apprezzate di tutta la Sardegna. Volete qualche esempio? Si va da Villasimius, che si trova a sud-est fino a Cala Tuerredda, senza dimenticare le spettacolari spiagge di Chia, posizione in zona sud-ovest. Una serie di mete veramente meravigliose dal punto di vista paesaggistico.

Certo, organizzare un viaggio fino a Cagliari non è una cosa di poco conto: quando si parla di viaggi che spesso comportano varie tappe di avvicinamento, è bene avere la massima precisione e cognizione soprattutto degli orari dei traghetti. Al tempo stesso, è fondamentale informarsi su quali sono le tariffe più vantaggiose per andare da Napoli a Cagliari in traghetto, soluzione prediletta per chi vuole andare in vacanza a Cagliari e parte dal centro o dal sud Italia.

La meravigliosa spiaggia del Poetto

Nella ricerca delle spiagge migliori di Cagliari è impossibile non partire da quella più conosciuta e apprezzata, ovvero il Poetto. Questo litorale si estende per addirittura 8 chilometri a partire dal promontorio della Sella del Diavolo, fino ad arrivare a toccare il litorale di Quartu Sant’Elena. Insomma, se siete alla ricerca di un mini-paradiso nei pressi di Cagliari, il Poetto rappresenta davvero la soluzione ideale, in cui potervi godere una giornata in totale relax e trovare anche il giusto divertimento nei vari locali adiacenti. Non solo, dato che la spiaggia del Poetto offre anche un gran numero di servizi, dato che non mancano bed & breakfast, così come parcheggi, alberghi e tanti stabilimenti attrezzati di tutto punto.

Sul lato opposto della Sella del Diavolo

Esattamente all’opposto rispetto alla Sella del Diavolo ecco che si trovano altre due spiagge particolarmente famose di Cagliari. Si tratta della spiaggia di Cala Fighera e la spiaggia di Calamosca. Rappresentano, in ambedue i casi, una soluzione perfetta per tutti quei turisti che sono alla ricerca di una zona con poco chiasso e confusione.

Cala Fighera, nello specifico, si caratterizza per essere un’insenatura di ridotte dimensioni, caratterizzata da una lunga serie di ciottoli in cui svetta una scogliera rocciosa di arenaria particolarmente alta. È proprio da qui che tante persone trovano grande divertimento a lanciarsi in tuffi acrobatici, immergendosi all’interno di splendide acque turchesi.

Calamosca, al contrario rispetto a Cala Fighera, è uno dei litorali più belli per tutti coloro che amano le distese di sabbia bianca finissima. Sono ben pochi i ciottoli presenti e un mare decisamente cristallino che vi farà innamorare fin da subito. Si tratta di una meta perfetta per tutti coloro che amano le immersioni, visto che si può anche fare snorkeling.

La spiaggia di Cala Regina

Un’altra spiaggia meravigliosa è sicuramente quella di Cala Regina, che si trova nei pressi di Terramala. Dista veramente poco da Cagliari, da cui si può raggiungere semplicemente prendendo la Strada Statale Vecchia SS125. Una spiaggia che permette di ammirare un mare davvero spettacolare, caratterizzato da un’acqua color azzurro ed è una delle mete più gettonate per quanti amano la pesca subacquea. Direttamente dalla caletta, inoltre, c’è la possibilità di ammirare una spettacolare torre di avvistamento spagnola, che è stata realizzato su un punto estremamente panoramico, su un promontorio che cade a strapiombo direttamente sul mare, in cui tutt’intorno si trova la vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Da non perdere, infine, anche la bellissima spiaggia di Mari Pintau, che presenta delle acque veramente meravigliose. In questo caso, però, buona parte del litorale è dominata da sassi e ciottoli, con sole poche parti di sabbia. Una località che viene frequentata spesso in estate dai giovani.