Una vacanza a Riccione, tra spiagge e tante meraviglie da scoprire

Destinazione fra le più gettonate della riviera romagnola, Riccione confina a Nord con Rimini, con la quale forma una zona vacanziera enorme, e a Sud con Misano Adriatico. Rinomata e nota come una delle località balneari più alla moda della Riviera Adriatica, è la meta ideale per trascorrere una vacanza frizzante e indimenticabile, fra spiagge stupende, boutique e locali alla moda, ma anche con tante attrazioni che vi ruotano attorno. Vediamo allora cosa fare durante una vacanza a Riccione!

Riccione: alcune idee per la vacanza in famiglia

Riccione è una meta molto frequentata per le numerose opzioni che offre sia per le famiglie con bambini che per le coppie, ma anche per gli amanti degli sport e rappresenta una meta strategica per chi è alla ricerca di una vacanza diversa, poiché intorno si trovano sia divertimenti che attrazioni da visitare.

Il salotto della città è Viale Ceccarini, animato sia di giorno che di notte, dove è piacevole concedersi una passeggiata e sostare nei numerosi locali alla moda che vi si affacciano. Non mancano in città luoghi di interesse culturale come Villa Mussolini, situata a poca distanza da Viale Ceccherini, in passato casa per le vacanze balneari del Duce.

Altra attrazione culturale è anche Villa Franceschi, struttura splendida risalente ad inizio Novecento, in cui si trova la Galleria di arte moderna. Il Museo del Territorio si trova invece al centro civico della Pesa e conserva materiali archeologici e ricostruzioni ambientali dalla preistoria all’età romana. Nel museo si possono ammirare anche i resti di un bisonte preistorico maestoso, ma anche di rinoceronti, orsi, elefanti e megaceri risalenti a migliaia di anni fa e vissuti nella zona.

Nei dintorni da non perdere è una visita all’Aquafan, dove vivere una giornata di puro divertimento tra piscine, scivoli e giochi d’acqua. Accanto si trova il Parco Oltremare, ottima scelta per fare un viaggio incredibile tra le meraviglie della natura.

Per soggiornare la scelta spazia fra soluzioni come hotel di varie categorie, ma anche i b&b sono un’ottima modalità per trascorrere una bellissima vacanza a Riccione.

Un’ottima modalità per soggiornare a Riccione è nei b&b, soluzione ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze con la certezza di avere tanti servizi a disposizione all’interno della struttura. Riccione offre una vasta selezione di bed and breakfast, dislocati in diverse zone della città e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza degli ospiti che desiderano un soggiorno flessibile.

Le strutture sono tantissime e sono anche la soluzione perfetta per le famiglie con bambini al seguito, ma anche per le coppie o i gruppi di amici che vogliono vivere un’esperienza di soggiorno a Riccione davvero unica.

Riccione: i borghi più belli da vedere

Nei dintorni di Riccione Gabicce è possibile fare escursioni e andare alla scoperta di luoghi incantevoli come Torriana e Montebello, due speroni rocciosi della Valle del Marecchia dove sono state erette due fortezze medievali, quella di Scorticata e di Montebello.

A poca distanza si trova Urbino, magnifica città d’arte, dove ancora oggi si respira un’atmosfera mistica. Il centro storico è stato proclamato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998 e vi si può ammirare un edificio rinascimentale stupendo che è il Palazzo Ducale.

Nelle vicinanze di Riccione un altro luogo da visitare è Verrucchio, un borgo medioevale ricco di storia e tradizione. Nella piazza Malatesta si possono ammirare il Palazzo del Municipio, il neoclassico Palazzo Bedetti e il settecentesco Palazzo Giungi.

Imperdibile è una tappa a San Leo, un borgo che conserva misteri e leggende che rendono l’antico castello ancora più affascinante. E infine, per concludere, altro borgo stupendo di impianto medioevale è Pennabilli, che custodisce nel centro storico un patrimonio monumentale e artistico di rara bellezza.

Al confine dell’Emilia Romagna con le Marche invece abbiamo altri fantastici borghi vicinissimi a Gabicce Mare.

Riccione e le sue spiagge

Le spiagge sono il motivo principale per cui Riccione è la scelta privilegiata dei turisti provenienti da ogni parte del mondo. La location vanta infatti 130 chilometri di arenile curato e attrezzato a dovere, ma offre anche tratti liberi dove rilassarsi.

Le spiagge offrono tutto quanto si può desiderare per trascorrere intere giornate al mare e al sole, usufruendo di bagni attrezzati, spogliatoi, ombrelloni, sdraio, lettini e una serie di servizi utili che rendono la permanenza molto piacevole. Le più famose sono Bagno 71, situata a pochi passi da Viale Ceccarini e soluzione ideale per chi vuole rilassarsi in un’atmosfera esclusiva.

Altra spiaggia fantastica è la spiaggia 97, meglio intesa come La Spiaggia delle Donne, adatta per le famiglie con bambini perché comprende anche la nursery, l’area wellness e tanti servizi deliziosi che vengono organizzati apposta per le bambine.

Stupenda è anche la Spiaggia 105, dotata di una piscina riscaldata con acqua salata a 33°/34°, dove fare idromassaggi e divertirsi con i giochi d’acqua. Altre spiagge bellissime sono anche la Spiaggia 88-89 Le Palme, dove si ha l’impressione di stare in un’oasi del deserto, e la Spiaggia 135–136 – Marano Beach, ottima scelta per tutta la famiglia, dove si trovano anche campi per il Beach Volley e il Calciobalilla.