Una vacanza a Castiglione della Pescaia fra mare e natura

M-Hotel-Argentario-Riva-del-Sole_800x532

C’è chi al mare si annoia, magari non sopporta il caldo o la sabbia e vorrebbe una valida alternativa dove trascorrere almeno parte della giornata durante le vacanze. Castiglione della Pescaia è la soluzione ideale. Splendido borgo antico a strapiombo sul mare con tonalità che virano dal blu al verde, dotato delle migliori spiagge di tutta la Toscana, in realtà Castiglione offre anche molto altro ai propri villeggianti. Gli amanti della natura che scelgono di prenotare una vacanza in hotel in questo angolo della maremma saranno soddisfattissimi: dal canto nostro, per la qualità del soggiorno e per le innumerevoli possibilità offerte, ci sentiamo di consigliare come hotel a Castiglione della Pescaia www.rivadelsole.it.

Parco Naturale della Maremma.

Subito a ridosso di Castiglione, si estende il  Parco Naturale della Maremma, ideale per piacevoli ed emozionanti escursioni. Il primo parco della regione, istituito 40 anni fa,  si estende per 9800 ettari lungo costa, dal borgo di Principina a Mare nel comune di Grosseto, fino al paese di Talamone, afferente al comune di Orbetello, mentre nell’entroterra è delimitato dalla via Aurelia. I diversi sentieri sono fruibili sia a piedi che in bicicletta per escursioni in solitaria o in comitiva.

La gran parte del parco è costituita dai Monti dell’Uccellina, paralleli al litorale, caratterizzati da una fittissima macchia mediterranea con un’altezza massima di tipo collinare, 417 m s.l.m. Nell’area nord e più pianeggiante del parco sono presenti le zone umide, palustri alla foce del fiume Ombrone. Infine, l’altro ecosistema di tutto rispetto presente nel parco è costituito dalla pineta Granducale.

Il parco è l’habitat ideale per i pascoli di bovini e cavalli, sia allevati all’aperto che allo stato brado, popolato anche da ricci, lepri, tassi, volpi, istrici e cinghiali. Sono quasi trecento le specie di uccelli che vi vivono, oltre quelle che ospita durante la stagione migratoria. Nelle aree boscose vivono caprioli e daini, mentre in quelle costiere è presente il gatto selvatico, la faina, la puzzola, il coniglio selvatico, la martora.

Inoltre, il parco è ricco di testimonianze storiche: diverse torri di avvistamento e l’Abbazia medievale di San Rabano.

Riserva Naturale Diaccia Botrona.

Nel comune di Castiglione sorge la più grande area umida della nazione, circa 1000 ettari di superficie a ridosso della Pineta del Tombolo. Simbolo delle ex zone paludose del territorio, possiede un rarissimo ecosistema per microrganismi vegetali e animali che contribuiscono in maniera vitale al proseguimento della biodiversità della zona.

Nella Riserva è possibile ammirare piante lacustri e molte varietà di orchidee, estremamente belle e rare. Dal punto di vista faunistico è popolata da centinaia di specie di uccelli anche molto rari: gli appassionati di birdwatching sanno che la Diaccia Botrona è una meta imprescindibile se si è in vacanza in Maremma. Qui è possibile osservare l’airone bianco e quello rosso, il falco pescatore e quello di palude, il nibbio, l’albanella reale e il cuculo dal ciuffo.

Vetulonia.

Una nota di rilievo per gli appassionati di storia per una escursione all’aria aperta. Sempre nel territorio del comune di Castiglione, sorge l’area archeologica di Vetulonia, ossia la città etrusca fiorente  nel VII sec. a.C. della quale è ben conservata la necropoli.

Litorale.

Seppur amanti della natura, una volta ospiti di uno dei tanti hotel di Castiglione della Pescaia, qualche ora in spiaggia vorrete anche trascorrerla. Anzi, forse dovrete. Sì, perché le spiagge e le calette di Castiglione sono anch’esse un vero spettacolo della natura. Già le due più famose immediatamente sotto il borgo, la spiaggia di Ponente e quella di Levante sono dotate di arenile finissimo e mare turchese. Procedendo a nord verso Punta Ala poi si incontra la famosa spiaggia delle Rocchette, paradisiaca e ideale per gli amanti dello snorkeling è caratterizzata da una vasta pineta in cui sorge il centro abitato di Roccamare, visitabile in bici. Infine, non bisogna dimenticare Cala Violina una caraibica caletta circondata dal verde della macchia, dal blu e turchese del mare e attraversata dal bianco della sua sabbia finissima.