Sardegna in moto: ecco gli itinerari più belli

moto

La Sardegna è una regione particolarmente amata da chi guida una moto. Curve, itinerari affacciati sul mare, natura. Se desiderate fare questa esperienza non perdete l’occasione, sarà anche un modo per fare una vacanza alternativa e diversa dal solito.
Ecco quali sono gli itinerari più belli che potrete percorrere.

La SP125

Questa strada viene chiamata anche “l’Orientale Sarda” e si tratta di una strada che si allunga tra la Barbagia e l’Ogliastra. Senza ombra di dubbio è uno degli itinerari più belli di tutta la Sardegna. Immaginate di percorrere oltre 300 chilometri, da Olbia a Cagliari, in circa 5 ore e mezzo, costeggiando tutta la varietà di paesaggi che la Sardegna vi offre. La catena montuosa del Gennargentu e il meraviglioso mare.

Tra Orosei e Barisardo

Questo è uno dei tratti di costa più battuti dagli amanti delle motociclette. Inoltre, tra Orosei e Barisardo si trovano anche alcune spiagge davvero meravigliose. Tra le più belle della Sardegna. Solo per citarne alcune: Oasi Protetta di Bidderosa, Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Pedra Longa e spiaggia di Cea. Se volete divertirvi con una vacanza in moto, ma allo stesso tempo godervi anche un po’ di spiaggia vi consigliamo di prenotare un hotel per motociclisti Sardegna, nei pressi di Barisardo. In questo modo potrete rilassarvi sotto il sole, in queste bellissime spiagge, e fare il vostro tour in motocicletta.

Mare e montagne, nell’Ogliastra

Altro bel giro che potrete fare in moto è quello che va da Santa Maria Navarrese e sale fino all’altopiano del Golgo. Qui le montagne superano i mille metri e scendono verso lunghi e rocciosi canaloni. Sarà sicuramente un’esperienza unica, da provare. In queste zone, nidificano anche alcuni rapaci, come l’aquila reale o il falco pellegrino. La natura è incontaminata e meravigliosa, e percorrere queste strade vi regalerà dei bellissimi ricordi.

Nell’Ogliastra non ci sono però solo i panorami a sorprendere, ma anche i reperti archeologici. Qui potrete infatti ammirare le tombe dei Giganti, risalenti al periodo nuragico. Vi consigliamo di non perdere l’occasione di fare qualche deviazione per visitarli.

Scendendo verso il mare potrete invece percorrere la strada che porta a Cala Goritzè, una tra le più famose del Mediterraneo.

Tra l’Ogliastra e il Gennargentu

Questo percorso da fare in moto parte da Arbatax e segue la costa in direzione sud fino a Bari Sardo e Cardedu. Quindi si prende la strada per Pedasdefogu, fino a costeggiare da lontano lo splendido lago del Flumendosa. Ad Esterzili potrete invece valicare il passo di S’Arcu e su Pirastu Trottu.

Sempre in moto potrete da qui raggiungere facilmente Punta La Marmora, la vetta più alta della Sardegna, e poi affrontare le curve e i tornanti dell’Arcu Guddetorgiu.

In questa zona non mancheranno di certo passi e deliziosi laghi. Ritornando verso il mare potrete raggiungere, dopo una serie infinita di curve il passo di Genna Silana.

E voi, avete già deciso dove trascorrere le vostre vacanze in moto, questa estate?