Perché scegliere un hotel Eco-Friendly? Cosa vuol dire ecoturismo?

Cos’è un hotel ecologico, oppure Eco-Friendly? È una struttura ricettiva che ti permette di trascorrere una vacanza all’insegna della sostenibilità. Sì, perché l’impegno verso la natura è quotidiano e non va mai in vacanza!

Mentre tutto il mondo fuori corre, tutti abbiamo voglia di rallentare e riconoscere il valore che ha per noi il pianeta ed è per questo che è importante prendersene cura. Scegli un hotel 3 stelle Eco-Friendly come l’Hotel Daniel a Bellaria Igea Marina per sperimentare una vacanza slow.

Un hotel eco-sostenibile vanta una certificazione Green, ma non solo sulla carta, infatti, ciò che conta è il modo di condurre ogni momento della quotidianità, la filosofia che abbraccia il sentimento di essere consapevolmente attenti verso ogni atteggiamento, che potrebbe ledere alla natura e al territorio che ci circonda.

Preservare l’ambiente permette di migliorare la nostra qualità della vita, per questo oggi, più che mai è necessario tornare a prendere in considerazione quali sono i principi che contraddistinguono un modo di vivere eco-sotenibile.

Cosa caratterizza una hotel eco-friendly?

Certo, come dicevamo, non basta un certificato, ma a tutti gli effetti una struttura deve essere eco-sostenibile, vediamo in che modo.

Sicuramente la presenza dei pannelli fotovoltaici e solari installati è un ottimo modo per utilizzare le energie rinnovabili e pulite, che possono essere accostate all’utilizzo di lampadine a basso consumo.

Una struttura ricettiva che presenta infissi nuovi non solo dona maggiore confort alla tua vacanza, per proteggerti dal caldo afoso o dalle giornate più fredde e ventilate, ma permette di risparmiare sull’utilizzo di eventuali climatizzatori.

La vuoi una chicca? Viaggiare Green vuol dire anche andare alla ricerca di luoghi che pongono totale attenzione nell’accoglienza eco-sostenibile, quindi anche i detersivi utilizzati devono essere ecologici, per diminuire il consumo della plastica e delle sostanze chimiche.

La raccolta differenziata poi è il must, che caratterizza una vera vacanza green.

Insomma una vacanza eco-sostenibile è possibile e ti allontana dal traffico, dalla vita veloce, dalle code, dallo stress ed è davvero rigenerante!

La struttura è importante per l’efficienza energetica, ma anche il comportamento fa la differenza, in vacanza chiedi solo frutta e verdura a Km0, se alloggi in una struttura ricettiva eco-friendly, perché così eviterai un inquinamento passivo che è tipico dei trasporti e dell’utilizzo di sostanze chimiche utilizzate per evitare il veloce deperimento delle materie prime.

Sono queste le principali caratteristiche che garantiscono l’attribuzione del marchio di Legambiente a un hotel e a Bellaria Igea Marina potrai trascorrere una vacanza eco-sostenibile a tutti gli effetti.

In questa località troverai i tipici piatti della tradizione romagnola, sani e genuini, per assaporare i veri sapori intensi della Riviera Romagnola.

Senza nulla togliere al gusto, potrai trovare piatti vegani, vegetariani e allineati con le tue esigenze alimentari, si sa, la Riviera Romagnola è pioniera anche nella proposta culinaria, per ogni necessità, anche per superare l’ostacolo delle intolleranze e delle allergie, qui il gusto è per

tutti, con il vantaggio di poter assaporare prodotti a chilometro zero, biologici, che raccontano tutta la natura di questi luoghi.

Non solo struttura, non solo food, ma anche educazione…

Sì, perché anche in vacanza è necessario continuare a educare i propri figli e sensibilizzare il loro comportamento verso l’ambiente, che è a tutti gli effetti la loro casa, dunque, anche per i più piccini è importante che vengano coinvolti in attività di animazione, volte a divertire ma anche a costruire il comportamento corretto nei confronti della natura che ci circonda.

Quindi, fai la cosa giusta e scegli l’ecoturismo, per intraprendere la strada dell’ecosostenibilità e avere a cuore il destino dell’ambiente, a partire dai più piccoli comportamenti, che sono parte della vita di tutti i giorni.

Scegli di avere accorgimenti anche durante le tue vacanze, senza stress, ma con cognizione dei risultati sul minor impatto ambientale.