Napoli: cosa vedere in 4 giorni

Napoli6_800x508

Napoli è considerata da molti una delle più belle città d’Italia. Dotata di un fascino unico, di monumenti e di strade antiche, di scorsi di mare meravigliosi e di una tradizione culinaria che ha fatto scuola in Italia e nel mondo, il capoluogo campano è senza dubbio la meta perfetta per una vacanza rilassante, all’insegna del gusto e di quella famosa ‘napoletanità’ che è ormai nota nel mondo.

Vedere Napoli in quattro giorni è un’impresa fattibile, se ci si concentra solamente sulle attrazioni e suoi luoghi più importanti della bella città partenopea.
Una volta arrivati all’aeroporto, la cosa migliore da fare è noleggiare un’auto per raggiungere, senza perdere tempo, le zone più affascinanti della città. Per le informazioni sul noleggio auto presso l’aeroporto vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento https://www.rentcar360.com/tag/airport/.

Dopo di che, una volta noleggiata la propria auto, si può partire alla volta della città partenopea. Il primo giorno può essere dedicato all’esplorazione di Via Toledo, dove si trova lo splendido palazzo Zavallos Stigliano, ed il dipinto del Martirio di Sant’Orsola dipinto dal Caravaggio.

Da non perdere la galleria Umberto I e il Real Teatro San Carlo, dove si tengono spesso bellissime opere e concerti a biglietti davvero economici.
Dato che a Napoli si mangia bene e la vita costa poco, conviene acquistare una delle deliziose sfogliatelle che si trovano nei mercatini locali.

Un ottimo caffè dove assaggiare dei deliziosi dolcetti napoletani è il Gambrinus, da dove potete anche godere di una vista spettacolare su Piazza Trieste e Trento.
Sulla stessa piazza si trova una bella chiesa napoletana, detta Chiesa degli Artisti, ma il cui nome ufficiale è Chiesa di San Ferdinando.
Da non perdere ovviamente la celebre Piazza del Plebiscito, la principale di tutta Napoli, ed il palazzo reale con le statue.

Il secondo giorno può essere dedicato invece alla visita del centro storico di Napoli, una zona molto vasta: si parte da Sant’Anna dei Lombardi, dalla Chiesa di Gesù e quella di Santa Chiara che è diventata famosa per il bellissimo chiostro.

Nel cuore della città trovate la famosa via di San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi dove vengono allestiti presepi di ogni tipologia (anche i più fantasiosi) e che richiama turisti da ogni parte del mondo.

Potete anche esplorare la bella e misteriosa Napoli sotterranea, la biblioteca dei Girolamini, Palazzo Venezia ed i vari musei di Napoli come quello di mineralogia, di paleontologia.
Il terzo giorno potete visitare invece il famoso Museo Archeologico Nazionale, considerato il più importante del mondo per quanto riguarda la storia romana, la famosa collezione Farnese e quella egizia.
Non perdetevi poi la visita di Posillipo, una zona dalla quale si può godere una vista di Napoli unica al mondo sul resto della città.

Il quarto giorno potete visitare la collina del Vomero, il parco della Floridiana, la zona di San Martino ed il parco della Floridiana.
Da San Martino si può prendere la bella Pedamentina e andare a scoprire uno degli angoli più segreti di Napoli.

Da questa zona in soli dieci minuti arrivate in centro a Napoli attraversando i Quartier Spagnoli, e potete raggiungere la Reggia di Capodimonte. Questa Reggia è circondata da un enorme bosco ed è nota per la grandissima collezione di arte che contiene.

All’interno della Reggia è possibile visitare la Collezione Farnese, una delle più belle del mondo, anche per le ceramiche pregiate e per i presepi monumentali.
In questa Reggia è possibile visitare le salette in stile pompeiano, i mosaici che provengono dagli scavi di Ercolano, e quadri di pittori famosi come Caravaggio, Luca Giordano, Mattia Preti.

Sempre a Capodimonte è possibile anche visitare le catacombe di San Gennaro il cui accesso si trova nei pressi della ‘Piccola San Pietro’.

Se vi avanza del tempo, da Capodimonte potete raggiungere un caratteristico quartiere di Napoli in pochi minuti: la Sanità. Questo Rione è ricco di segreti e misteri che potrete scoprire con l’aiuto di una guida.