Le spiagge più belle della Calabria

capo rizzuto spiaggie calabria

Fra costa ionica e costa tirrenica proviamo ad annoverare le spiagge più belle della Calabria e cerchiamo quella che, a nostro parere, è la migliore

Se quest’anno abbiamo voglia di  trascorrere le nostre vacanze su belle spiagge ma siamo indecisi fra Tirreno e Ionio, ecco che la Calabria ci viene in soccorso con i suoi 700 e più kilometri di costa. Qui troveremo spiagge fra le più belle di Italia, luoghi incontaminati dove rilassarci al sole di una natura spesso selvaggia, coste rocciose o sabbiose fra cui perderci, oltre che una offerta di attività collaterali, sportive e gastronomiche che ci faranno sicuramente trascorrere una bellissima vacanza.

La Calabria, infatti, è un territorio ancora tutto da scoprire, dove il turismo si sta evolvendo e per questo ci  permette di trascorrere vacanze all’insegna della tranquillità e del relax puro, senza disdegnare però la movida!

Ci sono infatti spiagge per tutti i gusti, dal mare cristallino, dai colori che spaziano dal blu cobalto all’azzurro cielo, che ci permettono di scegliere fra luoghi quasi inaccessibili e altri più attrezzati e confortevoli, da prediligere se viaggiamo in famiglia e con i nostri bambini. Ma quali sono le dieci migliori spiagge della Calabria, quelle che non possiamo fare a meno di visitare se scegliamo la Calabria come meta delle nostre vacanze al mare?

In linea generale la costa calabrese è tutta bellissima  e ricca di spiagge  rocciose o sabbiose, ma alcune sono molto note e sicuramente annoverate fra le migliori. Partendo dalla costa ionica, non possiamo fare a meno di ricordare la bella spiaggia di punta Alice, a Cirò Marina, ricca di sabbia dorata con fondale basso, dove il blu intenso di un mare trasparente si fonde col verde della macchia mediterranea; scendiamo poi a sud, verso Isola Capo Rizzuto e  Le Castella, luoghi anche di interesse storico, oltre che ricchi di spiagge rocciose molto affascinanti.

Per gli amanti della natura più pura segnaliamo Brancaleone marina, la città delle tartarughe di mare, dove la caretta caretta depone le sue uova nella sabbia di uno dei tratti di costa calabrese definito come  l’area più importante di deposizione in tutta l’Italia.

Sulla costa tirrenica segnaliamo la bella spiaggia di Scilla e della costa viola… il cui nome parla del colore particolare del mare; proseguiamo verso la spiaggia di Capo Vaticano, dove ci attendono tante piccole calette riservate; fermiamoci a Tropea, dove la costa è rocciosa e alternata a calette di ghiaia dove al tramonto  potremmo gustare la pizza “calabrisella”; arriviamo poi alle “spiagge bianche” di marina di Zambrone con la sua sabbia chiarissima e ammiriamo il tratto di costa tirrenica compreso nel Golfo di santa Eufemia.

Ci attende la spiaggia di Diamante, di cui non dimentichiamo di visitare anche il paese con i suoi caratteristici murales, e Scalea, la città delle 4 porte, che delimita a sud il golfo di Policastro e conclude il nostro tour sulla costa calabrese tirrenica. Abbiamo fatto un piccolo riepilogo delle migliori spiagge della Calabria: voi quale preferite?