La Costiera amalfitana è quel tratto di costa che va da Vietri sul mare fino a Positano, regalando scorci e paesaggi a picco sul mare di incredibile bellezza.
Luogo prediletto da molti italiani, la Costiera amalfitana è sempre stata meta di vacanza molto gettonata anche dai turisti stranieri, che vi si recano in ogni periodo dell’anno, per godere delle sue bellezze, delle sue tradizioni e, non meno importante, della sua cucina!
La Costiera raccoglie tanti piccoli paesini, ognuno con una propria particolarità, che lo rende unico.
Così, è facile imbattersi nelle ceramiche di Vietri sul mare, nella sobria bellezza di Maiori, Minori e Amalfi, nell’eleganza di Positano e nella musicalità della caratteristica Ravello.
Ma in questo tratto di costa, troverete anche bellezze naturali del calibro del fiordo di Furore, del Sentiero degli Dei e della Grotta dello Smeraldo.
Sono luoghi che hanno da sempre affascinato e ispirato poeti e scrittori, campani, italiani e stranieri, e che sono ulteriormente valorizzati dall’ospitalità delle loro popolazioni e dalla cucina tipica, che sapranno offrirvi!
Costiera amalfitana come raggiungerla?
Raggiungere la Costiera amalfitana da Napoli o da Salerno è semplice, ma non sempre comodo.
Infatti, coloro che siano stati almeno una volta in Costiera potranno dirvi come il modo migliore per girarla sia la macchina: certo, è servita anche da circumvesuviana e corriere, ma finirete per viaggiare scomodi, in vagoni o pullman affollati e secondo orari prestabiliti.
Il nostro consiglio, piuttosto, è quello di affidarvi ad un servizio di NCC, in modo da godervi la strada panoramica in tutta comodità e senza dover pensare ai tornanti, al traffico e agli orari da rispettare.
Per avere maggiori informazioni sul servizio di NCC a Napoli e in Campania, potete visitare il sito di Elite Cars
Costiera amalfitana cosa visitare?
Vietri sul mare
È la prima località che incontrerete venendo da Napoli.
Vale la pena fare un giro e perdersi tra le sue stradine, popolate dalle botteghe artigiane, nella quale potrete ammirare da vicino il lavoro dei maestri della ceramica vietrese e le loro creazioni in ceramica, con i loro colori e fantasie caratteristiche.
Cetara
Con le sue acque cristalline, Cetara è un piccolo paesino di sole 2400 persone.
A renderlo famoso sono la sua colatura di alici e il tonno, tanto che la produzione della colatura è un vero rito, che segue ancora alla lettera l’antico procedimento, inventato da Gilda Di Martino insieme alla perpetua del parroco del paese.
Senza dubbio da provare!
Ravello
Ravello è il paese della musica, ben noto come sede del Ravello Festival, che si tiene ogni anno nella bellissima Villa Rufolo, dalla quale è possibile ammirare dall’alto da costa sottostante.
Merita una visita anche Villa Cimbrone, con la sua terrazza panoramica, che sembra quasi sospesa tra cielo e terra, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sulla costiera e sul golfo di Salerno.
Amalfi
Arrivando nel centro di Amalfi, a piazza Duomo, sarete rapiti dall’imponenza del suo duomo e della monumentale scalinata di accesso, la quale conta ben 62 scalini!
Superata la scalinata, potrete ammirare più da vicino il mosaico dorato del frontone sulla facciata, per poi visitare l’interno del duomo dedicato a sant’Andrea apostolo, in stile barocco e con rivestimenti in marmi, che racchiudono le sue antiche colonne.
Visitato il duomo, fate una passeggiata rilassante tra le stradine del centro, con i suoi negozi caratteristici, e concedetevi un piccolo peccato di gola: la delizia a limone!
Conca dei Marini
Avete mai sentito parlare della Grotta dello Smeraldo?
È forse uno dei luoghi più belli e più conosciuti della costa amalfitana.
È semplice raggiungerla: vi basterà imboccare la Statale Panoramica 163, in direzione Conca dei Marini, e procedere poi tramite scalinata o ascensore.
A bordo di un’imbarcazione, sarete condotti all’interno della grotta, tra stalattiti e stalagmiti, che, unendosi, formano colonne alte anche oltre 10 metri!
Ma la particolarità di questo posto sono i riflessi color smeraldo, che potrete ammirarvi e che si producono sull’acqua, grazie alla luce, che vi penetra creando dei giochi di luce davvero sorprendenti.
Ammirate il presepe sommerso e non dimenticate di lanciare la monetina ed esprimere il vostro desiderio!
Fiordo di Furore
Tappa del MarMeeting, il campionato del mondo di tuffi dalle grandi altezze, potrete raggiungere il fiordo di Furore dal ponte che lo sovrasta, sospeso a 30 metri sull’acqua.
È proprio da qui che i concorrenti si lanciano!
Antico paesino di pescatori ormai abbandonato, il fiordo oggi è tappa fissa per i turisti della costiera, che percorrono la stretta scalinata, per distendersi sulla spiaggia e fare un tuffo nelle sue acque cristalline.
Positano
Celebre meta preferita da molti VIP, Positano è l’ultima località della costiera e, senza dubbio, la più chic!
Questa perla costiera affascina da sempre coloro che si rechino a visitarla, con i suoi vivaci colori e il suo saliscendi di vicoletti, popolati di negozi di moda e di artigianato locale e dai ristorantini raffinati ed eleganti.
Una visita merita la chiesa di santa Maria Assunta, con la sua caratteristica cupola in maiolica, ben visibile già in lontananza dalla strada per Positano.
Concedetevi una cena in uno dei ristoranti sulla spiaggia, magari accompagnata da un buon limoncello, per ammirare Positano e la Costiera amalfitana di notte, tra le loro mille luci!
Insomma, un’esperienza davvero da non perdere!