Alla scoperta della meravigliosa isola di Capri

Alla scoperta della meravigliosa isola di Capri_800x500

State programmando una gita nel Sud Italia ma non sapete su quale località far ricadere la scelta? Capri è sicuramente l’isola che, tra tutte quelle del Mezzogiorno, meglio si presta ad un soggiorno vacanziero.

L’isola azzurra, come in molti la appellano, è infatti tra le isole più belle, non solo del Golfo di Napoli ma d’Europa e del mondo. Sul sito www.viaggioneisapori.com scoprirete quali sono le principali attrazioni da vedere e gli itinerari enogastronomici da fare nelle altre isole dell’Arcipelago campano. Se pensate che stiamo esagerando è perché, evidentemente, non siete ancora stati a Capri. Nel corso di questa breve guida vi illustreremo tutti gli aspetti più importanti del territorio isolano e forse, chissà, ancor prima di giungere all’ultima riga di questo articolo starete mettendo il prendisole in valigia. Ma procediamo per gradi.

Che cosa rende Capri tanto speciale?

Tanto per cominciare, l’isola è davvero di una avvenenza incredibile e presenta paesaggi da cartolina. Nonostante il territorio sia poi un pugno stretto di sabbia e scogliere, ogni giorno vi sembrerà di aver visto o vissuto qualcosa di nuovo. Questo perché in ogni angolo voi posiate lo sguardo, sarà carico di una bellezza a cui non avete ancora prestato la giusta attenzione. Con un tour in barca potrete partire alla scoperta delle grotte: avrete sicuramente già sentito parlare della Grotta Azzurra, uno dei luoghi più magici e incantevoli del posto. I faraglioni invece dominano sul mare e sono un’altra iconica attrazione locale.

Dal piccolo comune di Anacapri, invece, potete prendere la funivia e raggiungere il Monte Solaro, da cui poter godere di una vista incredibile sull’isola.

Oltre al fascino del suo vasto patrimonio naturale, comunque, Capri è anche meta di tendenza, pertanto qui avrete modo di incontrato vip, musicisti e attori provenienti da ogni parte del mondo. La fama di destinazione vacanziera estremamene raffinata, infatti, è arrivata oltreoceano, rendendo l’isola una meta elitaria e molto ambita. Qui infatti non manca proprio nulla. Ristoranti, importanti boutique, localini e lounge bar: Capri dispone di una vasta offerta di strutture ricettive in cui trovare ristoro e riposarsi dopo un’intensa giornata di escursioni.

Non vi abbiamo ancora convinti? Vediamo allora nello specifico quali sono le cose da non perdere.

Faraglioni

I faraglioni sono una delle attrazioni più apprezzate dell’isola di Capri e sono il simbolo per eccellenza che la contraddistingue in tutto il mondo. Si tratta di tre scogli rocciosi che emergono dal mare turchese che circonda l’isola e che possono essere raggiunti in barca. Il faraglione più alto, noto anche come faraglione di Terra o Saetta, misura 109 metri, quello centrale, noto anche come faraglione di Mezzo o Stella, misura 81 metri e l’ultimo, noto anche come faraglione di Fuori o Scopolo, misura 104 metri.

Grotta Azzurra

Un’altra attrazione apprezzata dai visitatori è la Grotta Azzurra. Nota per le sue acque blu, la grotta è un luogo suggestivo ed emozionante. L’escursione presso la Grotta Azzurra vi farà vivere un’esperienza senza eguali e vi lascerà con il fiato sospeso.

Escursione sul Monte Solaro

Se siete amanti della natura vi consigliamo di visitare il Monte Solaro. Alto 590 metri, il monte è la cima più alta dell’isola. Qui vi è una fiorente vegetazione composta da circa 900 specie di piante diverse. Il modo più pratico e semplice per raggiungere il Monte Solaro è quello di salire con la seggiovia. Dal monte è possibile ammirare un panorama incredibile e mozzafiato.

Sentiero dei Fortini e Sentiero di Pizzolungo

Oltre all’escursione presso il Monte Solaro sono consigliabili due sentieri: Sentiero dei Fortini e Sentiero di Pizzolungo. Il Sentiero dei Fortini, della durata di 3 ore, parte nei pressi della Grotta Azzurra e si conclude al Faro di Punta Carena. Il Sentiero di Pizzolungo, della durata di un’ora, invece, vi permetterà di ammirare da vicino i faraglioni e un’antica grotta che fu dedicata alla dea Cibele in epoca romana.

Indossate scarpe da trekking e abbigliamento comodo.