5 LUOGHI DA VEDERE A ROMA

Non ci sono dubbi sul fatto che ci siano una serie infinita di cose da fare e da vedere a Roma.
Dopo tutto si tratta della città eterna e ogni angolo, vicolo o scorcio di questa città hanno un fascino unico e magico.
Per visitare Roma e scoprire tutto ciò che offre non basterebbero tre mesi di vacanza e allora cosa non dovresti perdere se ti trovi a Roma e hai poco tempo a disposizione? Ecco i 5 luoghi che devi assolutamente vedere a Roma.

 COLOSSEO

Il Colosseo è uno dei monumenti più visitati al mondo che non ha bisogno di presentazioni.
Fu costruito per volere dell’Imperatore Vespasiano, venne inaugurato nell’80 d.C. ed è stato celebrato dal cinema in innumerevoli film, anche se forse il più famoso in assoluto è Il Gladiatore (2000) con Russell Crowe.

Sono leggendarie le lotte tra gladiatori o le scene di caccia con animali feroci, provenienti da ogni angolo dell’Impero romano, a cui potevano assistere gli antichi romani.

Il Colosseo poteva contenere fino a 70 mila persone e consentiva di realizzare spettacoli con effetti speciali straordinari grazie a invenzioni ingegneristiche, create unicamente per l’intrattenimento.

PANTHEON

I percorsi turistici per vedere Roma sono innumerevoli e tutti comprendono una visita ai monumenti di Roma noti e meno noti.
Uno dei monumenti imperdibili è certamente il Pantheon, un tempio romano costruito durante il regno di Augusto (27 a.C. – 14 d.C.) e ricostruito nel 126 d.C. dall’imperatore Adriano. Si tratta di un edificio imponente che ha ispirato gli architetti di tutte le epoche per la sua struttura e per la tecnica di costruzione.

La sua cupola, infatti, è ancora oggi è la più grande al mondo costruita in calcestruzzo non armato.

L’interno del Pantheon è assolutamente stupendo ed è usato ancora oggi come luogo di culto per la Chiesa cattolica.

Dall’interno è possibile ammirare l’apertura circolare sulla cupola, chiamata oculo, che permette l’illuminazione dell’ambiente interno che, oltre a essere una chiesa, ospita le tombe di tre personaggi illustri: i pittori Raffaello Sanzio e Annibale Carracci, l’architetto Baldassarre Peruzzi, il musicista Arcangelo Corelli. I re d’Italia Vittorio Emanuele II e Umberto I con la moglie regina Margherita.

PIAZZA NAVONA

La piazza barocca più bella di Roma è Piazza Navona.
Si trova nel centro storico della città, a pochi passi dal Pantheon, e qui si può ammirare una delle più importanti fontane di Roma.
La celebre Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona fu realizzata nel 1651 da Bernini, che creò le quattro statue che rappresentano i fiumi più importanti del mondo allora conosciuto: il Danubio, il Gange, il Rio de la Plata e il Nilo.

Oltre alla Fontana dei Quattro Fiumi, a Piazza Navona si possono ammirare altre due fontane: la fontana del Moro e la fontana di Nettuno.

Pochi sanno che, fino alla metà dell’Ottocento, durante l’estate le bocche di scarico delle tre fontane venivano chiuse e la piazza veniva allagata per trasformarla nel Lago di Piazza Navona.

FONTANA DI TREVI

Soprannominata la fontana più bella del mondo, è decisamente uno dei luoghi da vedere a Roma.
La Fontana di Trevi è imponente e scenografica, simbolo di Roma e tappa obbligata per qualsiasi tour della città.

Si tratta di un’opera monumentale e di stile barocco con, al centro, l’imponente figura di Oceano che viene trainato, su un cocchio a forma di conchiglia, da cavalli marini guidati da Tritoni.
Ben visibile è l’iscrizione “CLEMENS XII PONT MAX”, la quale ricorda che la realizzazione della fontana è stata voluta da papa Clemente XII.

La leggenda vuole che se, dando le spalle alla fontana, lanci una moneta ma riesci a girarti nel momento esatto in cui essa tocca l’acqua sicuramente tornerai a Roma.

CASTEL SANT’ANGELO

Uno dei luoghi da vedere a Roma è sicuramente Castel Sant’Angelo che originariamente era un mausoleo costruito, nel 139 d.C., per volere dell’imperatore Adriano. Successivamente l’edificio è stato utilizzato per molti altri scopi e, proprio per questo motivo, visitare questo luogo significa conoscere da vicino la storia di Roma.

Castel Sant’Angelo è stato una prigione e un edificio militare, è stato residenza dei papi e un luogo in cui si sono combattute battaglie.

Da Castel Sant’Angelo parte addirittura un passaggio segreto che porta direttamente all’interno del Vaticano.