Vacanza all’isola d’Elba, cosa fare e vedere

elba

L’isola d’Elba è un luogo splendido nella bella regione toscana; questo gioiello dell’arcipelago Toscano è raggiungibile facilmente prendendo il traghetto da Piombino. Ogni giorno diversi traghetti, che permettono anche il trasporto dell’auto, arrivano fino a Portoferraio.
L’Isola d’Elba è un luogo molto particolare, che passa dalla vegetazione mediterranea alle spiagge ai massicci, come il Monte Capanne che supera i mille metri d’altitudine. Nel mezzo, splendide insenature e spiagge veramente meravigliose che sono famose in tutta la Toscana e non solo.
L’arrivo a Portoferraio è una gioia per gli occhi: qui si trova un porto naturale e si può godere di una splendida vista della Città, della sagoma del Forte Stella, delle fortificazioni di origini medicee e delle due ville Napoleoniche nelle quali, come narra la storia, soggiornò Napoleone quando fu mandato in esilio.
L’Isola d’Elba è bellezza, arte e cultura: oltre che le insenature ed il mare azzurro e verde, nasconde anche tanti gioielli storici davvero preziosi, come la bella città di Portoferraio, ma ci sono anche borghi come Capoliveri, Marciana, una delle località più antiche di tutta l’isola, la splendida Marciana Marina che ancora oggi è un antico porto di pescatori dove si respira un’aria di salsedine e di pace, Marina di Campo, uno dei paesi più mondani e ricchi di vita notturna dell’Elba, la splendida Porto Azzurro e Rio Marina.
Se si ama la montagna, allora si apprezzerà la bellezza di Monte Capanne, che è uno splendido punto panoramico.
Ovviamente questo luogo è anche famoso per le spiagge dell’isola d’Elba, che sono fra le più belle del centro Italia.
La Bagnaia è sicuramente la spiaggia più famosa di Portoferraio, con il terreno in ghiaia; ma anche ad ovest ci sono dei lidi davvero splendidi come quello di Capo Bianco, il lido della Padulella, con acque chiare e rocce bianche. Lungo la costa si possono incontrare altre fantastiche spiagge come per esempio quella di Capo Enfola, Forno, Biodola, Scaglieri, Marciana Marina che è un paese che ospita numerosissime piccole calette bianche immerse e talora nascoste nella macchia mediterranea.
La costa meridionale dell’Isola d’Elba è caratterizzata da diverse profonde insenature. Quella di Marina di Campo è la più occidentale, mentre quella centrale ospita la spiaggia di Lacona.
Le spiagge vicine alla punta ad est hanno la caratteristica colorazione rossastra dovuta alla presenza di ferro nella terra; le numerose vecchie cave di ferro abbandonate nei dintorni lo confermano.