Effettua il login per scoprire le offerte e i concorsi
o per pubblicizzare la tua attività turistica
Entra nella communitour di
Italia Tour 360!
Più partecipi più guadagni i punti necessari
per vicnere i premi in palio!

Più dinamico di una foto
Più interattivo di un video...
il Tour Virtuale

I tour virtuali di Italia Tour 360 sono simulazioni di realtà in alta definizione.
Un modo innovativo e coinvolgente per far vivere ai futuri clienti l'esperienza di scoprire ogni particolare della tua location.
Acquista un tour virtuale da inserire nella scheda della tua struttura.
Aumentaranno anche i visitatori reali!
Clicca e scopri la Magia dei Virtual Tour
acquista
Promuovi la tua struttura
Scegli uno dei pacchetti
pubblciitari Italia Tour 360

> Strutture Ricettive
strutture-ricettive
> Enti Pubblici/Associazioni
> Social Network
> Servizi Extra
> Tour Virtuali
> Eventi
dettagli acquista
Toscana | Lucca
59° Festival Puccini Opera - Torre del Lago Puccini
Teatro - dal 06/04/2013 al 24/08/2013
Ingresso € 33.00

LUCCA - 55049 (LU) Via delle Torbiere
Visualizza altri Teatro a LUCCA | Lucca | Toscana
dett


Programma Evento - 59° Festival Puccini Opera

La mostra, promossa dalla Fondazione Giacomo Puccini nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini realizzate dal Comitato Nazionale Celebrazioni Giacomo Puccini 2004-2008, intende mettere a fuoco il forte legame esistente tra Puccini e Lucca, sua città natale.

In particolare la mostra racconta questo legame a partire ovviamente dalla nascita, dalla casa natale e dai legami familiari, percorrendo poi i temi della formazione, delle prime composizioni, dei rapporti con le istituzioni cittadine, con l'ambiente musicale e culturale, delle amicizie, fino al trionfo di Edgar al Teatro del Giglio nel 1891.

Si trattò del primo, pieno riconoscimento da parte della città, riconoscimento che sicuramente spinse il compositore a donare al Comune di Lucca le musiche dei suoi antenati: questo atto di grande generosità, di solito non abbastanza sottolineato, si carica di un forte valore simbolico, a suggello di una tradizione che si era fatta viva. Attraverso le varie sezioni della mostra però sarà possibile anche aprire prospettive su momenti successivi, come gli altri trionfi delle opere al Teatro del Giglio, l'intervento del compositore a difesa di monumenti e di istituzioni cittadine, fino alle onoranze rese dalla città al compositore in occasione della morte e nel primo centenario della nascita.

Per guidare il visitatore alla corretta fruizione della mostra saranno disponibili un catalogo - in italiano e in inglese, corredato, oltre che dalle consuete schede relative agli oggetti esposti o riprodotti, anche da una serie di saggi sugli argomenti oggetto della mostra - e una brochure più agile.

Strutture in provincia di Lucca