Soggiornare nei villaggi turistici del Salento

italiatour360-villaggi-turistici-salento_800x600

Il Salento è una terra ricca di fascino e dalla natura ancora incontaminata, che si trova nello sperone d’Italia, in Puglia.

La penisola salentina è bagnata da due mari, l’adriatico e lo ionio, e presenta due tipologie di coste, frastagliate e rocciose sull’Adriatico, basse e sabbiose sullo Ionio.

In questo modo i villaggi turistici del Salento e le altre strutture ricettive si possono scegliere in varie località, con diverso litorale, a seconda della vacanza che ci piacerebbe trascorrere.

Chi ama lo sport velico, come surf o vela, può scegliere le spiagge rocciose e ventose del mare Adriatico, come pure chi vuole immergersi nel mare per immersioni o escursioni in barca tra calette nascoste e grotte costiere lungo la costa rocciosa.

Le famiglie con bambini e coloro che amano le spiagge sabbiose con fondale digradante nel mare può scegliere invece il litorale ionico, con bellissime spiagge di sabbia fine e bianca che si estendono per chilometri, tra acque cristalline e la tipica vegetazione mediterranea.

Spiagge sull’Adriatico

Sul litorale adriatico le località più note dove scegliere villaggi turistici Salento per le proprie vacanze sono Santa Maria di Leuca, Otranto, Castro, Baia dei Turchi, i Laghi Alimini, fino ad arrivare a Brindisi.

Spiagge sul mar Ionio

Sul litorale ionico invece troviamo a partire da Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale del Salento, dove si incontrano i due mari, le località di Marina di Pescoluse, detta anche Maldive del Salento, Gallipoli, Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Prosciutto e tante altre ancora.

Vacanza in villaggio

La vacanza in villaggio turistico da un valore aggiunto per la praticissima formula all inclusive che offre, dove tutti i servizi sono compresi nel prezzo del pacchetto vacanza, compreso anche il viaggio a volte, e inoltre i bambini entrano gratis.

Si può scegliere la stanza dove soggiornare, tra diverse opzioni, standard, comfort o suite, e spesso il ristorante di un villaggio viene incontro ai propri ospiti dando la possibilità di consumare pasti vegani o vegetariani e pietanze particolari per chi soffre di intolleranze alimentari.

In molti villaggi è presente anche la spa con una ampia gamma di trattamenti benessere da provare.

Quindi scegliere villaggi turistici in Salento per le proprie vacanze, oltre a passare le ferie in luoghi bellissimi e dal mare cristallino, può offrire tanti comfort e relax grazie ai numerosi servizi offerti dal villaggio, come animazione dello staff a tutte le ore, baby club suddiviso per fasce di età, ginnastica e corsi di sport in riva al mare o in piscina, uso della piscina, campi da tennis, da pallavolo, discoteca, teatro, posto spiaggia e ancora noleggio biciclette, biberoneria per mamme e bebè e tanti altri servizi.

Inoltre ogni settimana ci sono escursioni organizzate dallo staff a cui si può partecipare, per conoscere le zone dei dintorni, sia dal punto di vista naturalistico come storico o artistico.

Per chi ha un cagnolino e vuole portarlo con sé non ci sono problemi, oggi molti villaggi permettono di soggiornare con il cane nella propria camera.

Quindi i vantaggi di soggiornare in un villaggio turistico del Salento sono innumerevoli, oltre al fatto che si trovano sempre vicino al mare, quindi non serve prendere la bicicletta o la macchina per arrivare alla spiaggia, e si può anche godere di un meraviglioso panorama poiché sono solitamente situati in zone immerse nel verde e nella natura.

E’ possibile anche risparmiare sul costo della vacanza scegliendo un pacchetto all inclusive, senza considerare il fatto che si trovano spesso molte offerte per villaggi turistici del Salento di cui approfittare, come last minute da cogliere al volo per passare delle vacanze in tutto relax tra sole, mare e tanti servizi.