Ritorna l’Ultratrail a Cortina: ecco tutte le informazioni

Ultratrail

A Giugno ritorna il The North Face Lavaredo Ultratrail, la gara che già da qualche anno non manca mai di emozionare e coinvolgere sportivi provenienti da tutta Italia, ma non solo. Infatti, la Lavaredo Ultratrail è un’importante occasione di richiamo per atleti e appassionati di tutto il mondo, che non vedono l’ora di superare i propri limiti in uno scenario magico come quello delle Dolomiti.

L’evento

Il Lavaredo Ultratrail si svolgerà a Cortina, nelle giornate del 23 e del 24 giugno 2017. L’evento, quest’anno, è giunto alla sua undicesima edizione.
Si partirà da Cortina venerdì 23 giugno, alle ore 23.00, e poi si finirà il giorno dopo, sempre a Cortina. I professionisti avranno a disposizione circa dodici ore per completare il percorso, gli altri partecipanti invece trenta.

Il punto di partenza è Corso Italia, a Cortina. Da qui i partecipanti, una volta indossate le loro lampade frontali, partiranno per i primi chilometri di corsa notturna.

Questa competizione, anche grazie ai meravigliosi paesaggi, è cresciuta talmente tanto, da richiamare l’attenzione di sportivi e atleti provenienti da ogni parte del mondo.

Il 24 giugno 2017 partirà invece alle otto del mattino, la Cortina Trail. La corsa di 48 chilometri e 2.600 metri di dislivello positivo con partenza da Corso Italia a Cortina. Questa corsa piacerà a chi desidera spostare il limite della maratona, ma ancora non è pronto ad affrontare una gara completa di Ultratrail.

Il percorso

Il percorso si articola per 120 chilometri attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri e le Tre Cime di Lavaredo.

Mille metri di dislivello positivo, attraversando la conca ampezzana, percorrendo ripidi pendii di erba e roccia, ma anche di meravigliosi panorami sulle montagne che fanno da corona al tracciato.

Il percorso toccherà le località di Cortina, il punto di partenza, Cadin di Sopra, Laghi Ghedina, Passo Posporcora, Val Travenanzes, Forcella Col dei Bos, Pian dei Menis, Rifugio Averau, Passo Giau, Forcella Giau, Forcella Ambrizzola, Rifugio Croda da Lago e Mortisa.

Come partecipare e dove dormire

Una volta iscritti, vi consigliamo di prenotare il vostro soggiorno in uno degli hotel della zona. Tra gli alberghi di Cortina e gli hotel a San Vito di Cadore non mancheranno le possibilità di trovare la struttura che fa al caso vostro. Moltissimi offrono interessanti offerte pensate apposta per l’evento, con rinfresco per sportivi, colazione alle quattro e mezza di notte, prima della partenza, e servizio di transfer che potrà accompagnarvi direttamente all’arrivo.

E voi, avete mai partecipato a questo evento?