Quali tipologie di camper scegliere per viaggiare in Italia?

Il camper è, per gli amanti del genere, il modo migliore di viaggiare dato che consente all’utilizzatore libertà di movimento, possibilità di visitare posti diversi in breve tempo e costi contenuti per le aree di parcheggio. A tal proposito, se decidi di nella parte Nord Occidentale della Sardegna col camper ti consiglio l’area attrezzata oasi Gallura.
Viaggiare in camper, per una famiglia di 4 o 5 persone, offre la possibilità di risparmiare notevolmente sul costo di una vacanza; basti pensare a quanto potrebbe costare il soggiorno in un albergo o pensione per tutta la famiglia.
Un altro grande vantaggio è la totale libertà per quanto riguarda ciò che si indossa dato che, negli alberghi, è richiesto un certo tipo di abbigliamento, mentre nel camper si può tranquillamente vivere anche col costume da bagno.
Nell’esposizione che segue, analizzeremo preliminarmente le varie tipologie di camper in commercio, di seguito procederemo ad un raffronto delle caratteristiche tecniche di alcuni brand che producono camper per aver modo di poter scegliere quello che fa al caso nostro.

TIPI DI CAMPER

Esistono in commercio vari tipi di camper che si differenziano soprattutto in base alla struttura della cellula abitativa del veicolo.
Ci sono, pertanto, caravan:

– mansardati
– semi integrali
– motorhome
– furgonati

Il CAMPER MANSARDATO è costituito da una motrice di guida, da una cellula abitativa separata e da una mini mansarda che contiene dei letti e che sormonta la cabina guida.
Data la sua struttura, questo tipo di camper, risulta poco aerodinamico perché la mansarda sul vano guida incontra una maggiore resistenza al vento.
Nonostante ciò è uno dei camper più usati data la maggiore disponibilità di posti letto e le dimensioni contenute.

Il CAMPER SEMI INTEGRALE è più aerodinamico del precedente avendo, al posto della mansarda, un piccolo raccordo sulla cabina di guida.
Questo tipo di camper viene però utilizzato da persone che viaggiano in due o tre al massimo, dato che i posti letto sono limitati.
La sua altezza è inferiore agli altri camper per cui è più maneggevole ed è considerato uno dei camper che consuma meno carburante.

Il CAMPER MOTORHOME è decisamente più grande dei precedenti ed è costituito da un unico corpo tra la cabina di guida e la cellula abitativa.
Questo tipo di camper è tra i più costosi sul mercato ed ogni spazio è accuratamente sfruttato nel migliore dei modi per garantire il massimo comfort agli occupanti; basti pensare che questo tipo di camper è utilizzato dai piloti di Formula 1.

Il CAMPER FURGONATO si differenzia dagli altri tipi di camper in quanto chi lo acquista, può evitare di acquistare anche un’auto.
Il furgonato ha le stesse caratteristiche di una monovolume e le dimensioni non sono eccessive.
Un vantaggio è presentato dal fatto che chi, per esempio, svolge un lavoro di agente di commercio, può utilizzare il camper sia per lavoro sia per svago.

QUALE CAMPER SCEGLIERE

Nella scelta del camper da acquistare si può fare riferimento ai migliori brand che li producono e che sono:

      • Carthago
      • Hymer
      • Laika
      • Knaus
      • Malibu
      • Carado
      • Elnagh

    Il camper CARTHAGO è uno dei più apprezzati per gli amanti del lusso e delle comodità anche in viaggio. La scelta dei materiali utilizzati sia all’interno sia all’esterno del camper, rendono questo mezzo unico e durevole nel tempo.
    La capacità di stivaggio raggiunge circa 200 kg; biciclette, tavole da surf, scorte di cibo ed abiti troveranno sicuramente posto in questo camper per dare all’utilizzatore l’opportunità di avere tutto quello che serve.
    Una particolarità importantissima è il sistema di riscaldamento, i rivestimenti interni delle finestre che trattengono il caldo per cui si può tranquillamente viaggiare a bordo di questo camper anche in pieno inverno, con temperature polari.
    Ottima inoltre è la visibilità durante la guida che garantisce sicurezza anche di sera ed in qualsiasi condizione climatica.
    Ottimo l’arredamento, solidi i mobili destinati a durare nel tempo con un design di classe e buon gusto.
    Il camper Carthago è sicuramente un veicolo di lusso e, come tale, ha un costo di acquisto rilevante che però vale la pena di investire.

    Il camper HYMER è molto affidabile e famoso nel mondo dei camper perché di fabbricazione tedesca e, come sappiamo bene, i tedeschi sono il top nella fabbricazione degli autoveicoli.
    E’ uno dei camper più resistenti al mondo e sia nel nuovo sia nell’usato, la manutenzione del camper è di circa il 70% in meno rispetto ad altri veicoli dello stesso tipo.
    Caratteristica del camper Hymer è l’isolamento termico che assicura un ambiente interno super confortevole sia d’estate sia d’inverno ed inoltre è stato aumentato il livello di sicurezza grazie all’invenzione di pavimenti doppi.

    Il camper LAIKA è uno dei più desiderati ed il marchio è sinonimo di tradizione, di qualità fin dal 1964 quando è nata l’azienda.
    Il nome che è stato dato a questa ditta, Laika, deriva dal nome della cagnetta lanciata nello spazio dato che il fondatore dell’azienda, Giovanbattista Moscardini, era un grande appassionato delle avventure nello spazio.
    Il segno che distingue il brand Laika è il camper mansardato con due finestre anteriori sopra la cabina di guida.

    Il camper KNAUS è un veicolo di lusso per viaggiare comodi, è un marchio non facilmente accessibile ma che può donare molte soddisfazioni.
    Il camper Knaus può essere:

    • semi-integrale che può ospitare fino a 5 persone
    • mansardato è omologato per 6 persone
    • furgonato può ospitare 2 persone
    • caravan concepita per una famiglia di 4 persone

    Il camper Knaus è compatto, leggero, spazioso ed ha un design funzionale.

    Il camper MALIBU rientra nel brand Chartago, è compatto e molto facile da guidare. L’interno del camper è studiato nei minimi dettagli, i mobili sono ricercati, e nonostante lo spazio sia ridottissimo, tutto quanto è a portata di mano.
    L’alta capacità d’isolamento permette a questo camper di viaggiare anche in pieno inverno.

    Il camper CARADO è costruito nella Svizzera Sassone e la sua caratteristica è la grande attenzione alla qualità che l’azienda riserva alla costruzione di questo veicolo.
    Il camper Carado è la scelta perfetta per coniugare la praticità con un prezzo accessibile.

    Il camper ELNAGH fa parte di un brand italiano che utilizza dei materiali che lo rendono impermeabile come vetroresina, poliestere e pvc antiscivolo, che resiste all’abrasione.
    E’ un camper leggero e rigido che permette una guida facile e sicura, resiste all’usura ed è facilmente riparabile.

    Scegliere un camper non è semplice, oltre al gradimento del brand, bisogna tener presente i tipi di viaggio che s’intendono fare, le persone coinvolte ed anche la disponibilità economica.