Quali mostre vedere questo inverno a Bologna

Bologna_800x533

Se amate l’arte, Bologna è il luogo ideale per le vostre vacanze di Natale. Le mostre sono tante e molto diverse tra loro, distribuite in tutta la città: Palazzo Albergati, MAMbo, Palazzo Fava e Palazzo Belloni.

Vi consigliamo quindi di prenotare un suite apartments in centro a Bologna, mettervi un paio di scarpe comode e prepararvi alla visita. Ecco quali sono gli appuntamenti imperdibili dell’inverno.

Duchamp, Magritte, Dalì – I Rivoluzionari del ‘900

Questa mostra sarà aperta fino all’11 Febbraio 2018, presso Palazzo Albergati, in centro a Bologna. Si tratta di una grande anteprima internazionale, che sicuramente non mancherà di appassionare gli amanti del surrealismo. Le opere presenti sono sono circa 200, tutte provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme. Potrete ammirare le opere di Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Calder, Picabia e tante altri, distinti in base a cinque sezioni tematiche: “Accostamenti meravigliosi”, “Desiderio”, “L’automatismo e la sua evoluzione”, “Biomorfismo e metamorfosi” e “Illusione e paesaggio onirico”.

REVOLUTIJA : da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky

Revolutija è una mostra che racconta la storia delle avanguardie russe, da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Le opere provengono dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo e saranno visibili al MAMbo dal 15 dicembre 2017 al 13 maggio 2018.

Le avanguardie russe del decennio che va dal 1910 al 1920 sono uno dei capitoli più importanti dell’epoca Moderna. In appena dieci anni sono nate scuole, associazioni e movimenti d’avanguardia diametralmente opposti l’uno all’altro.

México: “La mostra Sospesa” Orozco, Rivera Y Siqueiros

Questa mostra ha una storia particolare. Doveva essere infatti inaugurata nel 1973, a Santiago del Cile. Poi il golpe effettuato dal generale Augusto Pinochet fece in modo che venne temporaneamente sospesa, da qui il nome dell’esposizione, e i quadri rispediti a casa in Messico, in fretta e furia.

Le opere raccontavano la storia del Messico, attraverso una forma di espressione popolare fondata sull’idea romantica di libertà: il muralismo.

I quadri di José Clemente Orozco, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros, oltre 68 opere appartenenti al Museo Nacional de Arte e al Museo de Veracruz, saranno visibili a Palazzo Fava fino al 18 febbraio 2018.

In occasione della “Mostra Sospesa” saranno esposti alcuni documenti storici: gli articoli dei giornali, i telegrammi e le lettere manoscritte di solidarietà e di interscambio culturale che intercorsero tra il Messico e il Cile nel 1973.

“the WALL”, la mostra a Palazzo Belloni

Il muro è da sempre un oggetto, oltre che architettonico, culturale, ed è anche al centro della mostra “the WALL” firmata da con-fine Art srl, visibile fino al 6 maggio 2018, presso Palazzo Belloni.

“the WALL” sarà il filo conduttore di un viaggio attorno e dentro al Muro, verrà superata la sua staticità bidimensionale. Si compirà un percorso tra storia, arte e multimedialità.

Attraverso questa mostra i visitatori sono invitati a scoprire il muro psicologico di isolamento e incomunicabilità, il muro pubblico che diviene sostegno per la pubblicità, i muri virtuali, il muro funzionale di pareti e case, il muro sociale, il muro politico, quello espressivo che ospita murales e graffiti, e il muro della memoria.

E voi, avete già prenotato il vostro soggiorno a Bologna?