Effettua il login per scoprire le offerte e i concorsi
o per pubblicizzare la tua attività turistica
Entra nella communitour di
Italia Tour 360!
Più partecipi più guadagni i punti necessari
per vicnere i premi in palio!

Più dinamico di una foto
Più interattivo di un video...
il Tour Virtuale

I tour virtuali di Italia Tour 360 sono simulazioni di realtà in alta definizione.
Un modo innovativo e coinvolgente per far vivere ai futuri clienti l'esperienza di scoprire ogni particolare della tua location.
Acquista un tour virtuale da inserire nella scheda della tua struttura.
Aumentaranno anche i visitatori reali!
Clicca e scopri la Magia dei Virtual Tour
acquista
Promuovi la tua struttura
Scegli uno dei pacchetti
pubblciitari Italia Tour 360

> Strutture Ricettive
strutture-ricettive
> Enti Pubblici/Associazioni
> Social Network
> Servizi Extra
> Tour Virtuali
> Eventi
dettagli acquista
Lazio | Frosinone
Terme di Fiuggi

FIUGGI - 03014 (FR) Viale Fonte Anticolana, 1
Visualizza altri Parchi a Tema a FIUGGI | Frosinone | Lazio
dett
Terme di Fiuggi

In epoca preistorica un grande lago ricopriva tutta la conca di Fiuggi. E’ nella storia del colmamento di questo lago, di cui si possono trovare resti fossili un po’ dappertutto, che sta l’origine dell’acqua. Questo lago, infatti, è andato riempiendosi grazie a 2 fenomeni: sedimentazione lacustre e fenomeni vulcanici: I primi hanno riempito il fondo di uno strato di limo e argilla, praticamente impermeabili, i secondi si sono sovrapposti ai primi con materiali vulcanici, soprattutto tufi e ceneri. Una fitta vegetazione di boschi di castagno ha ricoperto il terreno.


L’acqua filtra attraverso la coltre vulcanica , si arricchisce di sostanze attive, raggiunge lo stato argilloso e su queste scorre, emergendo in numerose sorgenti alcune di portata maggiore, altre più piccole. Il segreto delle proprietà dell’acqua Fiuggi, come vedremo, sta proprio nella sua composizione mirabile che non è solo una miscela polielettrolitica, ma che contiene sostanze organiche che derivano dalla degradazione nei millenni della vegetazione che ricopre il terreno.


L’uso dell’acqua di Fiuggi a fini curativi è antichissimo, a dimostrazione che l’osservazione empirica può precedere, qualche volta di secoli, conclusioni che solo oggi e con difficoltà la scienza medica ha tratto.


Da sempre le acque che scaturiscono tra i suoi boschi di castagno sono usate per la cura della calcolosi renale. E’ comune il riscontro di eliminazione di renella e calcoli già dopo pochi giorni dall’inizio della terapia termale, così per anni la cura alle Terme di Fiuggi ha rappresentato l’unica arma concreta contro una malattia che tende fatalmente a recidivare e è gravata da complicazioni gravissime.


L’ingestione dell’acqua di Fiuggi induce un rapido e potente effetto diuretico che porta all’eliminazione di grosse quantità di urine in un tempo brevissimo. A pieno regime terapeutico il flusso urinario incrementa di circa quaranta volte e ciò comporta un effetto paragonabile a quello di un fiume in piena che spazza via tutto ciò che incontra lungo il suo percorso: detriti batterici, cellule desquamate, cristalli, calcoli. Si tratta di un vero e proprio Tsunami benefico che libera le nostre vie urinarie da incrostazioni e impurità che, aggiunto alla nota capacità dell’acqua di sciogliere i calcoli, fa delle Terme di Fiuggi il luogo deputato da secoli alla cura e prevenzione della calcolosi renale.

Altri Eventi