La riviera romagnola è ancora oggi una delle zone preferite dalle famiglie italiane per le vacanze estive. Non è difficile capire il perché: la riviera è una zona estremamente tranquilla, ideale per una vacanza in famiglia e con bambini. Le spiagge sono ben attrezzate, numerose, e l’acqua è bassa con un fondale dolcemente degradante il che permette di far nuotare anche i più piccoli, sotto lo sguardo attento dei genitori. Misano Adriatico è in particolare una cittadina in provincia di Rimini, di circa 12mila abitanti: si tratta di una cittadina molto famosa per le sue belle spiagge tutte Bandiera Blu per la pulizia del mare, ideale per chi voglia fare una vacanza in famiglia in totale relax sulla riviera, ma al contempo rifugga il caos e l’eccessivo affollamento.
Misano Adriatico è anche ricca di alberghi come ad esempio l’hotel Hamilton (un ottimo 3 stelle non lontano dalla stazione dei treni) dotati di tutto ciò che serve alle famiglie con bambini per una vacanza su misura di famiglia, pensata per le loro necessità.
Misano Adriatico è una delle cittadine migliori per una vacanza tranquilla in famiglia, dato che si tratta di una località estremamente attrezzata per i bambini.
Ma vediamo come vivere al meglio una vacanza a Misano Adriatico a misura di famiglia!
La spiaggia e i bambini
Misano Adriatico è una località ideale per le famiglie, come abbiamo detto. La spiaggia è lunga 3 km ed è Bandiera Blu, il che significa che il mare è pulito e di conseguenza non c’è alcun pericolo nel farci fare il bagno ai bambini.
Non solo: gli stabilimenti balneari di Misano Adriatico sono attrezzati per le famiglie con bambini, anche per i più piccoli, grazie alla presenza di numerosi fasciatoi ma anche di zone divertimento (potete trovare baby club, club di animazione) e stabilimenti ad hoc anche per neo mamme e per i neonati.
Il mare di Misano Adriatico non è per nulla pericoloso, anzi è uno dei più sicuri. Il fondo è morbido e sabbioso e degrada dolcemente verso il largo, così che è possibile fare il bagno per tutti. Inoltre ci sono delle barriere frangiflutti perpendicolari alla riva, che creano delle piccole cale di acqua molto tranquille, ideali per i bambini più piccolo sempre sotto il controllo dei genitori. La spiaggia è grande e durante i mesi di agosto potrebbe essere abbastanza affollata.
Non solo spiagge: il centro città di Misano Adriatico è ideale per le famiglie. Il lungomare è stato di recente ristrutturato e c’è una sicura isola pedonale con negozi, gelaterie e caffè per tutti e per passeggiare. Ci sono anche diverse sale giochi per intrattenere i bambini.
Se poi avete intenzione di divertirvi, ci sono davvero mille cose da fare in famiglia a Misano Adriatico.
Ad esempio è possibile partire per una bella escursione con la motonave Queen Elisabeth, con la gita a Rimini, al Delfinario, o sulla Rotta delle Tartarughe, durante la quale vengono liberate in mare alcune tartarughe con la presenza di alcuni biologi marini.
Per i più sportivi è possibile trascorrere una serata al Minigolf Club per far divertire i bambini con mazze e palline. Non dimenticate poi che poco distante si trovano degli importanti parchi acquatici nei quali è possibile intrattenere i bambini per un pomeriggio o una giornata intera.
Insieme ai piccoli è anche possibile fare visita all’Acquario di Cattolica che si trova a soli 4 km da Misano Adriatico, quindi può essere raggiunto in auto o anche in bus. Si tratta di una bella opportunità per tutta la famiglia. La visita all’Acquario avviene per mezzo di quattro percorsi che studiano i diversi mari ed oceani del mondo.