Se ci trovassimo a Firenze, quali sarebbero i monumenti più importanti da vedere?
Metti una bella domenica di sole a Firenze….ci piacerebbe gironzolare fra le sue vie alla scoperta dei più importanti monumenti e principali musei della città… potremmo cominciare da piazza della Signoria per scoprire proprio qui alcuni dei monumenti da visitare: piazza della Signoria infatti è ricca di sculture e monumenti che fanno riferimento alle vicende politiche di Firenze; al centro di Piazza della signoria troviamo il medioevale Palazzo Vecchio, edificato tra il 1299 e il 1314 come sede dei Priori delle Arti, cioè i rappresentanti delle ordini professionali che detenevano il potere del Governo della città di Firenze.
Proprio davanti al Palazzo possiamo vedere il monumento del David di Michelangelo, che simboleggia il potere della repubblica fiorentina in contrasto con la tirannia della famiglia Medici. Il gruppo scultoreo di Ercole e Caco, realizzato su commissione di Clemente VII e Alessandro dei Medici e posto di fianco alla statua del David, sta a significare la vittoria con la forza e l’astuzia sui nemici dei Medici. Ai lati dell’ingresso principale di Palazzo Vecchio troviamo il monumento dei due Termini , fatti di marmo, che raffigurano gli sposi Filemone e Bauci, che secondo la leggenda furono trasformati da Giove in due alberi, lui in quercia e lei in tiglio, per questo considerati emblema del reciproco amore.
La Fontana del Nettuno (la prima fontana pubblica di Firenze) è stata dedicata, appunto, a Nettuno per esaltare il dominio marittimo di Firenze e le gloriose conquiste marinare raggiunte in quei decenni dal Granducato di Toscana; è un grande monumento in marmo bianco… non è molto amato dai fiorentini che lo chiamano Biancone; si racconta infatti come i fiorentini partecipi della naugurazione notturna del monumento, allo scoprire dell’opera notassero più il candore della statua che la sua bellezza. Infine, in posizione centrale a sinistra di Palazzo Vecchio si trova la imponente Statua equestre di Cosimo I, commissionata da Ferdinando I de’ Medici per celebrare il padre, che era stato il prima Granduca di Toscana.
Se abbiamo ancora voglia di passeggiare al sole di Firenze, fra i numerosi monumenti da visitare che saranno riportati sulla nostra mappa senz’altro possiamo scegliere di dirigerci verso Il Duomo di Santa Maria del Fiore, che è senz’altro uno dei più importanti monumenti la cui costruzione iniziò nel 1296 e terminò nel 1434; la sua cupola, lavoro di Brunelleschi, è un’opera grandiosa al cui interno possiamo ammirare gli splendidi affreschi di Vasari, le vetrate di Donatello raffiguranti l’Incoronazione della Vergine, la Resurrezione di Cristo di Paolo Uccello, la Deposizione di Cristo di Andrea del Castagno, la Natività di Gesù di Paolo Uccello, la Presentazione di Cristo al Tempio, l’Orazione di Cristo nell’orto e l’Ascensione di Cristo in Cielo di Lorenzo Ghiberti.
Fra i monumenti di Firenze che non possiamo non vedere ricordiamo anche Gli Uffizi di Firenze ove possiamo ammirare una grandiosa collezione di opere pittoriche e scultoree che vanno dall’epoca medievale all’epoca moderna. Anche quest’edificio fu realizzato da Vasari per volere della famiglia dei Medici e risale al XVI secolo.