Città ideale per staccare dal caos della vita metropolitana, Lucca è un piccolo gioiello che merita qualche giorno di sosta. Il capoluogo toscano si è evoluto da un’iniziale stanziamento romano: secoli di stratificazione storica hanno regalato alla città straordinari tesori.
Scopriamo qui Lucca e il suo bellissimo centro storico.
Hotel 4 stelle: Lucca e dintorni
Per la tua vacanza all’insegna del lusso, ti suggeriamo di controllare la disponibilità dei migliori hotel 4 stelle a Lucca; la città offre infatti un’ampia scelta di alloggi eleganti proprio in centro storico, a pochi passi dai principali luoghi d’interesse. Altre strutture interessanti anche poco fuori le mura, location comode per arrivare nel cuore della città, dove ci sono anche strutture con tanto di centro benessere, per il massimo del relax.
Cinque posti imperdibili
La cattedrale di San Martino
Secondo la tradizione, il duomo cittadino fu eretto per volontà di San Frediano (cui è dedicata un’altra chiesa) addirittura nel VI secolo. In stile romanico, la cattedrale ospita al suo interno pregevoli opere d’arte, come il Monumento funebre a Ilaria del Carretto, di Jacopo della Quercia, e la Madonna in trono col Bambino e Santi del Ghirlandaio.
Piazza dell’Anfiteatro
È la piazza più turistica della città; sorta a partire dalle rovine del vecchio Foro romano, vi si affacciano innumerevoli locali, ristoranti, negozi di souvenir e botteghe artigianali. Mantiene ancora l’originaria forma ellittica, e attualmente viene adibita per manifestazioni, eventi e concerti.
Torre Guinigi
Tra le tante torri di Lucca, Torre Guinigi è sicuramente la più suggestiva; all’interno si trovano numerosi quadri rappresentanti scene di vita quotidiana del medioevo, e sulla sommità è stato collocato, fin da epoche remote, un giardino pensile dove sono piantati lecci secolari.
Villa Guinigi
L’antica residenza dei vecchi signori di Lucca è oggi museo. In pieno stile rinascimentale, il museo ospita collezioni di artisti locali, ripercorrendo così la storia artistica cittadina. Si trovano ad esempio gli splendidi San Biagio e Sant’Eustachio del Vasari e La Crocifissione fra i Santi Caterina e Giulio di Guido Reni.
Palazzo Mansi
Il palazzo risale al periodo manierista, ma fu ristrutturato in epoca barocca, periodo del quale troverai più indizi architettonici. Al suo interno si trovano un Museo, dedicato ai manufatti d’uso comune del barocco e ai paramenti sacri, nonché un’importante Pinacoteca con le opere di Tintoretto e Guido Reni, oltre a sale dedicate ad altri toscani e all’arte fiamminga.