Individuare le migliori mete per ragazzi a Capodanno è impresa alquanto ardua, del reso molto dipendere dal budget di spesa, dalla voglia che si ha di spostarsi, dal mezzo di trasporto da prediligere e, infine, dai giorni di permanenza disponibili. Indubbiamente, dovendo fare una selezione accurata delle destinazioni da individuare come le migliori mete per ragazzi a Capodanno si potrebbero segnalare le capitali europee che, da sempre, sono un connubio perfetto di divertimento e cultura: Barcellona, Praga e Budapest. Un trio perfetto che, se si ha occasione, vale la pena di vedere, naturalmente in tre viaggi diversi, magari approfittando di tre Capodanni oppure volendo sfruttare un week end lungo o, perché no, le vere e proprie vacanze estive. Se sei interessato ad organizzare il tuo prossimo Capodanno in una di queste mete, affidati a Partytrip!
Senza dubbio, vivere il momento del Capodanno in una città diversa dalla propria offre l’occasione di entrare in contatto con una cultura nuova e diversa, magari sfruttando la possibilità di visitare la città, vedere attrattive e assaggiare qualche prelibatezza enogastronomica, perché si sa che, in fondo, la cultura di un paese passa anche, e soprattutto, attraverso le sue pietanze culinarie.
Budapest: una tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno
Questa città affascina da sempre per le caratteristiche unica e mixate in un equilibrio a dir poco perfetto: vivace, dinamica ma anche straordinariamente elegante e romantica. La capitale dell’Ungheria si palesa, proprio per questo motivo, come una tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno.
La sua componente culturale è indubbiamente molto forte e, grazie ai suoi famosissimi ruin pub, vanta la nomea di città dallo spirito moderno.
Se durante tutto il periodo dell’anno è nota per essere una destinazione adatta alle coppie che desiderano ricavarsi dei momenti romantici in quella che viene definita la Parigi dell’Est, durante il periodo del Capodanno. Budapest appare sotto una luce nuova tutta da scoprire.
Questa si palesa come una delle migliori mete per ragazzi a Capodanno indipendentemente dagli interessi di questi ultimi. Del resto, che si voglia trascorrere i festeggiamenti in un ristorante stellato con una vista spettacolare, che si preferisca optare per una crociera sul Danubio o che si abbia la voglia di festeggiare in piazza, Budapest offrirà davvero tutte le alternative possibili per soddisfare i gusti di chiunque.
Proprio per l’animazione delle piazze Budapest è tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno. La Piazza degli Eroi è perfetta per attendere il nuovo anno e godere, allo scoccare della mezzanotte, degli splendidi fuochi d’artificio che, da sempre, sono diventati simbolo di buon auspicio per l’anno che verrà. Qui si potranno osservare i piacevoli mercatini di Natale presenti nel Castello di Vajdahunyad, a pochi passi dalla piazza principale.
In alternativa, la piazza Vorosmarty conferma la nomea di Budapest nell’essere una tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno. Qui si può assistere e partecipare a danze e canti tradizionali.
Infine, se siete una coppia di ragazzi, ma anche un gruppo affiatato di amici, e volete optare per questa città per il prossimo capodanno, vale la pena festeggiare a bordo di una delle tante piccole imbarcazioni sul fiume Danubio, dove godere di una prospettiva unica per osservare i fuochi d’artificio della città. Qui, fino al mattino, potrete intrattenervi con musica e ballo, brindando al nuovo anno.
Magari, l’indomani, se desiderate concedervi una coccola e un po’ di relax potrete approfittare di una delle tante fonte termali dislocate per la città. A Budapest non mancheranno strutture più o meno lussuose che vi consentiranno di crogiolarvi nell’acqua bollente e rigenerante.
Capodanno a Praga, nulla da invidiare a Budapest
Se Budapest si può classificare tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno, Praga non è assolutamente da meno e, di sicuro, non può essere snobbata quanto si sta cercando di individuare la destinazione nella quale dare il benvenuto al nuovo anno.
Perché Praga è una tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno? Beh, semplicemente perché partecipare al Capodanno di Praga significa diventare parte integrante di una grandiosa festa che parte dalla città Vecchia e si dirama in ogni piazza e in ogni locale.
Nella notte del 31 dicembre Praga è un fermento di gente impegnata a festeggiare e a far baldoria. La piazza principale è Stare Mesto, dove, osservando lo straordinario orologio astronomico di Praga si attende lo scoccare della mezzanotte per dare il via ai festeggiamenti che iniziano con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Se la baldoria del centro storico non è quello che cercate, allora potrete sempre optare per trascorrere il vostro 31 dicembre al Ponte Carlo, al Castello di Praga oppure sulla collina Petrin. Da qui si potranno comunque ammirare i fuochi d’artificio pur godendo di un’atmosfera meno caotica rispetto a quella che anima la piazza principale della città, vero cuore pulsante di una tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno.
Se l’idea di infreddolirvi all’aperto non è quello che più si addice alle vostre esigenze, potrete sempre prediligere la prenotazione in uno dei tanti ristoranti che offrono dei cenoni formulati ad hoc sulla base delle tradizioni locali. L’accortezza è quella di prenotare per tempo così da non incappare in spiacevoli equivoci e non trovare posto.
Un’altra alternativa molto valida per trascorrere la notte di San Silvestro a Praga, una tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno, è una crociera sul fiume Moldava. Tantissime compagnie di navigazione offrono un servizio specifico per questa ricorrenza, garantendo intrattenimento con musica dal vivo e cenone incluso nel prezzo.
Barcellona, la meta per ragazzi a Capodanno più gettonata
La Spagna, croce e delizia di tutti i giovani che desiderano andarci e visitare una terra nota per la sua ospitalità, l’allegria e la festa. Tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno, Barcellona è indubbiamente una delle più gettonate del resto si palesa come una città spumeggiante e, trascorrere la notte di San Silvestro nella capitale catalana è una promessa di divertimento all’insegna dei festeggiamenti e delle tradizioni.
Il motivo per cui Barcellona si palesi tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno è presto detto! Gli street party caratterizzano questa città da sempre e sono imperdibili occasioni di aggregazione per gli stessi catalani che, una volta cenato in famiglia, scendono in strada per incontrare gli amici e proseguire la festa in bar e locali tipici.
Nei pressi di Placa Epanya si concentrano la maggior parte dei festeggiamenti, e proprio nei pressi di questa zona si svolgono spettacolari proiezioni di giochi di luci e gli immancabili e attesissimi fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. Occhio però perché a Barcellona la tradizione è ferrea e, proprio in occasione dei dodici rintocchi della mezzanotte, è indispensabile mangiare dodici chicchi d’uva così da poter preservare la fortuna e la buona sorte per i successivi dodici mesi. Solo dopo aver rispettato questa tradizione si potrà brindare con lo spumante!
Anche Plaza Catalunya è perfetta per comitive di giovani in cerca di divertimento. Questa zona infatti è ricca di discoteche che si affollano soprattutto dopo i fuochi d’artificio.
Nessun problema per gli spostamenti, per aggiudicarsi il titolo e annoverarsi tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno, Barcellona lascia a disposizione la metropolitana funzionante per tutta la notte.
Per finire, se volete immergervi nel flamenco, tantissimi ristoranti nel centro di Barcellona offrono un cenone preparato con le leccornie tipiche della Spagna e intrattengono i commensali come musica e danze a ritmo di flamenco.
Dunque… qual è la migliore meta per ragazzi a Capodanno?
Le tre capitali che vi abbiamo citato sicuramente si annoverano tra le migliori mete per ragazzi a Capodanno, guadagnandosi, a pieno diritto un posto d’onore tra le principali destinazioni per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo.
Sicuramente tutte e tre queste mete si contraddistinguono per la movida e per le feste che animano le principali piazze della città, tuttavia le alternative più tranquille non mancano e sono comunque delle valide soluzioni per immergersi nella cultura del paese.
Senza ombra di dubbio un viaggio è sempre una buona occasione per scoprire tutte le ricchezze di un paese, osservandone monumenti, chiese e musei. Infatti, oltre al divertimento derivante dai festeggiamenti della notte di San Silvestro, il consiglio è quello di ricavarsi un po’ di tempo per guardarsi attorno e ammirare la bellezza monumentale di queste città.