La spiaggia a Caprera raggiungibile solo in barca: Cala Brigantina

escursioniinbarcalamaddalenavirginiamotoryacht_800x530

Moltissimi turisti quando sono in vacanza nella parte settentrionale della Sardegna, adorano fare gite ed escursioni nell’arcipelago di La Maddalena. Molti servizi di navigazione della zona però, hanno scelto di creare itinerari standard per soddisfare le esigenze più comuni degli escursionisti come fare una passeggiata sull’isola di La Maddalena o fare un tuffo attraccati a largo della spiaggia Rosa. Questi itinerari seppur suggestivi grazie alle bellezze di questi luoghi, non garantiscono la visita in alcuni posti raggiungibili soltanto via mare. Uno di questi posti possibili da raggiungere solo via mare è Cala Brigantina, situata ad oriente di Caprera una delle isole maggiori dell’arcipelago.

Personalmente ho scoperto e raggiunto cala Brigantina grazie ad un’escursione a bordo della Virginia Motor Yacht, me ne sono innamorato e consiglio vivamente a chiunque di salpare con una qualsiasi imbarcazione e raggiungere cala Brigantina per scoprire con i propri occhi le meraviglie che ho scoperto io.

Come prima cosa, il semplice fatto che raggiungerla è difficile, rende questo posto poco frequentato e di conseguenza una volta scesi dall’imbarcazione si può godere appieno e quasi in solitudine delle bellezze del posto.

Il mare che si infrange dolcemente sulla sabbia color ambra, le tartarughe che lentamente e senza timore alcuno verso l’uomo si immergono nelle acque limpide quasi ad indicarti di emularle e la vegetazione tutta intorno che fa da cornice alla baia, sono le uniche voci che senti quando sei qui. Già questo è suggestivo, sembra di essere in un posto lontano anni luce dalla frenesia della nostra società eppure, a poche miglia nautiche c’è la movida della Costa Smeralda.

A dire il vero, un abitante del luogo incontrato, mi ha informato che è possibile raggiungere Cala Brigantina non solo via mare con imbarcazioni, ma anche via terra attraverso un piccolo sentiero che si insinua nella fitta vegetazione. Ovviamente, essendo turisti in cerca di relax è consigliato raggiungere questa spiaggia via mare che è anche la via più rapida per arrivarci in quanto il sentiero tra la vegetazione lungo almeno 4/5 km sarebbe da percorrere a piedi.

Fare una tappa dell’escursione in barca qui è stato magnifico, la flora del luogo sembra incontaminata come il mare cristallino e le spiagge pulitissime, così come la fauna presente sembra non aver alcun timore o soggezione dell’uomo. Specie animali anfibie, uccelli rettili e mammiferi vivono la vita lentamente nello spazio compreso tra la pineta e il mare aperto.