Grosseto sorge all’interno della Maremma, la zona meridionale della Toscana, quella più autentica e profonda. Grosseto è una antica città, una delle poche in Italia che ha ancora il centro storico fortificato dalle mura Medicee, costruite allo scopo di tutelare la città dalle minacce degli Stati confinanti.
Il cuore di Grosseto è incastonato dentro delle mura a forma di stella irregolare con sei bastioni agli angoli: delle mura costruite secondo quelle che all’epoca erano le migliori tecnologie per la difesa dall’assedio.
Questa bellissima città è un tesoro storico, di bellezza e tradizione, gelosamente conservato dai suoi abitanti. Ad oggi ci sono molti hotel Grosseto dove fermarsi per la notte per scoprire poi la città con tranquillità il giorno seguente o per trascorrere un weekend fra arte e natura.
La storia di Grosseto affonda le sue radici nell’Alto Medio Evo: nell’803 molti dei beni della città vennero donati agli Aldobrandeschi, i cui successori proseguirono nella costruzione della città.
Nel 1137 la città era diventata talmente forte e indipendente da potersi difendere dall’Impero e anche dalle truppe tedesche guidate da Arrigo di Baviera.
Nel 1151 la città giurò fedeltà a Siena, la quale però qualche anno più tardi le dichiarò guerra. La città venne sconfitta nel 1259, e liberatosi nel 1260, combatté a fianco di Firenze. Grosseto per tutta la sua storia dovette resistere agli attacchi di chi la voleva conquistare e soggiogare, e nel 1500 i de’ Medici fecero quindi costruire un imponente apparato murario che circondava la città e che sostituì le mura più antiche.
Nel frattempo Leopoldo II bonificò tutta la Maremma, ponendo così fine alle epidemie di malaria dovute alle zanzare, tanto che i grossetani gli dedicarono una statua in centro città.
Cosa vedere a Grosseto
Il centro storico di Grosseto è certamente la parte più interessante della città.
La prima opera che si incontra sono appunto le Mura Medicee, oggi è possibile passeggiare sui bastioni e si gode di una splendida vista sulla città.
Nel centro città possiamo trovare innanzitutto il Duomo o Cattedrale dedicato a San Lorenzo: si tratta di una imponente costruzione gotica, più volte restaurata, tanto che l’unica facciata originale della chiesa è quella meridionale.
Venne costruita verso il 1190 con numerose pause dovute alle guerre contro Siena. La facciata ricorda lo stile romanico.
La Chiesa di San Francesco venne edificata nell’omonima piazza, in stile molto semplice, francescano appunto. Tutta la costruzione è in mattone: di grandissimo pregio, addirittura da molto attribuito a Duccio di Boninsegna, il Crocifisso dell’Altare.
Altri palazzi degni di nota sono la Fortezza Medicea a Nord-Est, il Teatro degli Industri, il Palazzo della Provincia, ma anche il Pozzo della Bufala, la splendida Villa Ricasoli ed il Monumento ai Caduti che si trova lungo le mura e venne inaugurato nel 1896.
Per coloro che siano interessati al lato artistico e culturale di Grosseto, possiamo anche consigliare una visita al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma che ripercorre la storia dell’intera regione, ed anche al Museo Diocesano.