La Sardegna non è solamente sole, mare e spiagge, ma anche avventura e montagna, la quale può regalare emozioni senza eguali e panorami mozzafiato.
Prima di iniziare le escursioni è bene rivolgersi a guide esperte, che saranno ben capaci di creare un itinerario ad hoc privo di pericoli in quanto conoscitori delle zona.
I professionisti saranno inoltre in grado di organizzare le uscite nella massima sicurezza, facendo evitare ai principianti molti errori.
SardiniAdventures è il tour operator ideale perchè vanta un’esperienza pluriennale nelle attività di organizzazione di escursioni in Sardegna, competenza, affidabilità e vasta scelta di offerte per un’immersione totale nella splendida natura incontaminata della Sardegna.
È possibile consultarle e prenotarle direttamente sul sito www.sardiniadventures.com, dove vengono illustrate nei minimi dettagli.
La società Sardinia Adventures è stata fondata nel 2008 da Emilio Santoni, un milanese talmente innamorato della Sardegna che ha deciso di trasferirsi.
I suoi punti di forza sono da sempre stati l’amore per la Sardegna, ma anche il costante obiettivo di fornire agli escursionisti un servizio di qualità e delle giornate indimenticabili a contatto diretto con la natura, all’insegna dell’ecosostenibiltà e del rispetto ambientale.
Zone di Escursioni
La partenza delle escursioni di dog trekking e bird watching è sempre da Alghero per recarsi a Capo Caccia, Lago di Baratz, Monte Doglia (qui si trovano anche le batterie contraeree, ossia delle vecchie trincee risalenti alla Seconda Guerra Mondiale con i resti di una caserma realizzata in pietra locale), Torre della Pegna e Rena Majori.
Dog Trekking in Sardegna
Sono le uscite ideali per tutti coloro che amano trascorrere il tempo libero in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Sempre più persone tendono infatti a viaggiare insieme a lui per vivere una vacanza all’insegna della compagnia e del divertimento.
In questo caso si avrà a disposizione non una semplice guida escursionistica, bensì un educatore cinofilo professionista, che sarà in grado di educare il cane durante una rilassante gita all’aria aperta.
Al termine della suddetta la comunicazione uomo-cane sarà decisamente migliore.
Il punto di ritrovo è ad Alghero in Piazzale della Pace alle 8.30 per partire alle 9.00.
L’importo è di 40 Euro l’ora per cane e la quota comprende:
– Assicurazione;
– Educatore cinofilo;
– Guida autorizzata dalla Regione Sardegna.
Eventuali trasferimenti sono da considerarsi un extra.
È richiesta acqua per sè e per il cane ed un abbigliamento sportivo consono alla stagione in corso con scarponcini da trekking.
Bird-Watching in Sardegna
La Sardegna è il luogo ideale per il birdwatching per due principali motivi:
– Passaggio di tutti gli uccelli migratori per via della sua posizione strategica sul Mar Mediterraneo, che offre loro cibo e riparo , ma anche correnti d’aria che ne facilitano il volo;
– È una terra ancora selvaggia e poco popolata.
Tutto ciò fa sì che gli amanti dei volatili possano godere di uno dei più bei spettacoli europei.
Il periodo migliore per svolgere questa attività va da Ottobre a Marzo, ma anche gli altri mesi dell’anno sono in grado di non deludere alcuna aspettativa.
In terra sarda si trovano infatti sia uccelli migratori che stanziali.
Al posto di visitare i soliti posti conosciuti dai turisti (Lago di Baratz e Stagno del Calik), Sardinia Adventures ha lo scopo di far conoscere luoghi meno visitati ma altrettanto interessanti dal punto di vista avifaunistico.
In Sardegna, durante il bird-watching, sarà possibile ammirare alcune delle seguenti specie:
Uccelli migratori
– Falco Pescatore;
– Pavoncella;
– Fischione;
– Airone bianco e cenerino;
– Fenicottero;
– Canapiglia;
– Fischione;
– Moretta;
– Germano reale.
Ucceli stanziali:
– Folaga;
– Avvoltoio grifone;
– Falco pellegrino e della regina;
– Airone;
– Pollo sultano (specie molto rara);
– Berta maggiore/minore;
– Uccello delle tempeste;
– Gabbiano corso.
Costo e Durata delle escursioni SardiniAdventures
Sono disponibili sia escursioni da mezza che da intera giornata e hanno tutte la partenza ed il ritorno dal Piazzale della Pace ad Alghero.
Il numero minimo di passeggeri è 4.
Le prime hanno un costo a partire da 40 Euro a partecipante, mentre le altre 60 Euro.
La quota di partecipazione comprende:
– Assicurazione;
– Osservazione degli animali fuori dai soliti circuiti turistici ma con altrettanti splendidi paesaggi;
– Guida professionale riconosciuta dalla Regione Sardegna;
– Fornitura degli strumenti per il bird-watching;
– Guida ornitologica esperta.
La quota non comprende:
– Acqua e cibo;
– Trasferimenti extra.
Si richiede un abbigliamento sportivo e scarponcini da trekking; chi prende parte all’escursione di mezza giornata deve portare con sè spuntino e 1,5 litri d’acqua, mentre chi decide di trascorrere l’intera giornata immerso nella natura deve mettere nel suo zaino il pranzo al saccio più 3 litri d’acqua.
Come Prenotare Le Escursioni con Sardinia Adventures
Prenotare un’escursione con Sardinia Adventures è davvero semplice:
– Tramite telefono chiamando il numero 340-6494367, utile anche per richiedere informazioni;
– Tramite sito web compilando l’apposito form e specificando il tipo di escursione che si desidera prenotare.
Per far organizzare al meglio lo staff, è molto importante indicare la data, in modo che possa valutare soluzioni alternative di pari valore in caso di maltempo.