Stai progettando un viaggio in Italia, ma non sai cosa visitare? Cerchi una meta particolare, che ti faccia emozionare e vivere un’esperienza unica e indimenticabile? Non temere, organizzare il viaggio perfetto è più facile di quel che sembra. In Italia, infatti, vi sono tantissime mete da sogno sparse per tutto lo stivale.
Prima di tutto bisogna stabilire quanti giorni dovrà durare il viaggio, e, soprattutto in che zona cercare. Lo stivale, infatti, è grandissimo, e non basterebbe una vita per vederlo tutto. Proprio per questo motivo abbiamo selezionato le migliori mete del nord, del centro e del sud Italia.
Cosa visitare in Italia: le migliori mete del nord
Di luoghi turistici da visitare in Italia ce ne sono tantissimi. L’Italia, infatti, è ricca di città culturali, villaggi turistici, località di mare, e città di montagna dove poter sciare in tutta sicurezza.
Chi ama il verde, il lago, e i paesaggi mozzafiato deve visitare assolutamente il lago di Braies. Si trova in provincia di Bolzano, a 97 Km da questa magnifica città. Ciò che lo rende particolarmente affascinante sono i suoi colori: il verde smeraldo delle sue acque, e il verde scuro della ricca vegetazione alle sue spalle. D’autunno, quest’ultima si riempie di tantissimi colori, dal rosso a giallo, ricreando un’atmosfera suggestiva e romantica. Si tratta del lago più grande delle Dolomiti, ottimo come punto di partenza per gli escursionisti.
Chi ama la montagna, invece, può organizzare una settimana a Livigno. Qui, vi sono le più note pisce da sci, che ogni anno attirano turisti da tutto il mondo. Oltre a questo, vi è il Museo Mus!, dove sono raccolti attrezzi agricoli storici che raccontano il passato di area rurale della zona. Anche il Parco Nazionale dello Stelvio merita una visita, che con i suoi ermellini, aquile, stambecchi, e la sua vegetazione sa colpire gli amanti della natura.
Infine, per chi ama il mare vi sono le Cinque Terre. Perfette da visitare in ogni stagione, grazie alle loro magnifiche spiagge tra gli scogli, e ai loro percorsi con vista di trekking che le collegano l’una all’altra. Inoltre, vi sono tantissime attività da poter fare come gite in barca, surf, windsurf, snorkeling, e canottaggio. Clicca qui per maggior info.
Cosa vedere in centro Italia in un weekend
La Toscana, regina del centro Italia insieme al Lazio, offre tantissime tappe per arricchire la propria vita con piacevoli ricordi.
Chi visita la Toscana deve assolutamente visitare Volterra: città di cultura per eccellenza. La città è cinta da mura di epoca Etrusca, risalenti circa al IV secolo a.C. e ristrutturate in età medievale. Al suo interno, protegge luoghi religiosi come il Duomo di Volterra, il convento di San Girolamo al Velloso, il Battistero di San Giovanni, e la Chiesa di Sant’Agostino. A queste, si uniscono le architetture civili e i musei, tra cui l’Anfiteatro romano, il teatro romano, l’ex ospedale psichiatrico, il Palazzo dei priori, la porta di San Francesco, e la Pinacoteca e Museo Civico.
Per chi ama il Relax, invece, vi sono le Terme libere delle piscine Carletti in provincia di Viterbo. Si tratta di un’area termale naturale, accessibile tutto l’anno e a tutte le ore. Qui, si può godere dell’acqua calda delle fonti termali anche in inverno, e fare il bagno anche con le basse temperature esterne. Poiché le Terme libere si trovano a soli 2.5km da Viterbo, è consigliabile soggiornare in questa città, per non perdersi questo incantevole capoluogo di provincia del Lazio. Qui potrete visitare il Palazzo dei Papi, e la meravigliosa Cattedrale di San Lorenzo.
Cosa visitare nel sud Italia
Matera è un vero e proprio gioiellino del Bel Paese, in quanto si tratta di una delle più antiche città del mondo. Qui, si possono visitare i famosi Sassi di Matera, ovvero i due quartieri più antichi della città, parte del patrimonio Unesco. Gli edifici del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano sono in parte scavati nella roccia, e in parte formati da pietre a vista. Da questa caratteristica prendono il nome appunto di “Sassi”.
Similmente, il borgo Pentedattilo è incastonato tra le guglie di pietra, e costruito proprio sul Monte Calvario. Qui, si possono visitare i suggestivi vicoli del borgo, e il Museo del Bergamotto, che svela come viene lavorato questo agrume così tradizionale per la zona.
In provincia di Siracusa, invece, vi è Noto. Questa città è famosa per essere il più grande comune siciliano per estensione territoriale, e per essere la capitale del Barocco. La chiesa di Santa Chiara è forse l’edificio più importante della città. Progettata nel 1730, protegge al suo interno numerosi Putti e Stucchi. Si tratta della più importante testimonianza del periodo Barocco siciliano.
Infine, l’ultima meta selezionata è la Gola di Gorropu, un Canyon nel Supramonte in Sardegna. La Gola si trova proprio nel cuore della Sardegna, tra Barbagia e Ogliastra, ed è uno dei Canyon più profondi d’Europa.