Le bellezze di Torino possono costituire un valido motivo per trascorrere qualche giorno di vacanza in questa splendida città. Anche se nel capoluogo piemontese sono presenti tantissimi luoghi da visitare, è possibile comunque programmare una visita a Torino della durata di un giorno. Se non si ha la possibilità di restare per più giorni in questa meravigliosa città, basta ottimizzare i tempi e cercare comunque di fare tutto riducendo gli spostamenti al minimo. Vi proponiamo quindi una breve guida alle bellezze assolutamente da non perdere.
Ottimizzare i tempi e gli spostamenti
Per prima cosa non bisogna dimenticare appunto quanto sia importante ottimizzare gli spostamenti. Un itinerario di un giorno può essere messo a punto nella parte centrale della città, riducendo in questo modo la possibilità di prendere continuamente gli autobus per spostarsi.
In alternativa è possibile fare riferimento ad un taxi, per spostarsi in maniera sicuramente più comoda e se optate per questa soluzione vi consigliamo di telefonare allo 0115730 dove vi risponderà il centralino di Taxi Torino o se volete potete preferite potete scaricare la App TaxiClick Easy gratuita per smatphone iOS o Android.
Potete anche prenotare un albergo direttamente nel centro di Torino, visto che si trovano anche molte occasioni interessanti. Cercando in rete poi potete trovare tante opportunità anche per risparmiare, trovando comunque degli alloggi molto interessanti e capaci di fornire tutte le comodità necessarie per un viaggio a Torino, anche per pochi giorni.
Il Duomo e Palazzo Reale
Ma iniziamo la nostra visita alla città di Torino. Sicuramente non si può non partire dal Duomo di San Giovanni Battista, un luogo sacro molto famoso anche per il fatto che al suo interno si trova la Sacra Sindone. La tradizione cristiana specifica che la Sacra Sindone sarebbe il lenzuolo che è stato usato per avvolgere il corpo di Gesù nel momento in cui si trovava nel sepolcro.
Attualmente questa reliquia è conservata all’interno di una cappella proprio nel Duomo della città. Questa chiesa comunque mette a disposizione tantissime altre opere d’arte interessanti, che possiamo trovare anche all’interno delle altre cappelle.
Dopo la visita alla chiesa, è possibile spostarsi verso il Palazzo Reale di Piazza Castello e in seguito raggiungere il Museo Egizio. Molto interessante il Palazzo Reale, che presenta differenti stili architettonici e che permette di ammirare, per chi vuole effettuare una visita al suo interno, tante sale davvero affascinanti dal punto di vista artistico.
Il Museo Egizio e la Mole Antonelliana
Anche quella del Museo Egizio è una meta da non perdere (nel sito ufficiale trovi tutte le informazioni per organizzare una visita), soprattutto da parte degli appassionati di storia antica. Vale la pena trascorrere qualche ora per ammirare gli oltre 3.000 reperti che sono custoditi all’interno di questo museo, che può contare su 10.000 metri quadri di esposizione.
In questa zona della città è possibile anche visitare la Mole Antonelliana, uno dei simboli di Torino, che è possibile visitare fin nel punto più elevato dell’edificio oppure fermandosi direttamente al famoso Museo del Cinema.
Un’ottima occasione per rilassarsi
Infine, dopo una visita a questi importanti luoghi della città, non può mancare una cena in uno dei ristoranti caratteristici di Torino, anche per rilassarsi e avere il tempo di riflettere su tutti i luoghi meravigliosi che durante la giornata avete avuto occasione di visitare in città.
Fare una visita a Torino, anche soltanto per una giornata, è un’esperienza davvero coinvolgente e unica nel suo genere. Il fascino che sa offrire questa città è davvero grande e tutti possono trovare qualcosa da vedere. Torino è una meta perfetta, infatti, per coloro che sono appassionati di storia, ma anche per chi ama l’architettura e per chi apprezza la letteratura e il cinema.
Non è un caso il fatto che ogni anno sono davvero numerosi i turisti che si spostano per le vie del capoluogo del Piemonte, con l’obiettivo di ammirarne tutte le bellezze. Una visita a Torino, anche soltanto per un giorno, è un modo utile per imparare tanto sulla storia del nostro Paese e anche per rilassarsi un po’, fermandosi per qualche ora dalla frenesia della vita quotidiana.