Lampedusa è una bellissima isola, selvaggia e desertica, affascinante e ricca di bellezze naturali e di spiagge magnifiche.
Una settimana a Lampedusa può essere sufficiente per vedere alcune delle bellezze che quest’isola riserva ai suoi visitatori.
Lampedusa non è un’isola grande, ma percorrerla a piedi o in bici può essere stancante. Per questo sono attivi servizi di noleggio scooter lampedusa che permettono di muoversi rapidamente da un lato all’altro dell’Isola senza perdersi nulla, soprattutto quando si rimane per pochi giorni.
Il Faro di Capo Grecale si trova nella zona orientale dell’isola: vi si può arrivare grazie alla strada principale, percorribile a piedi ma anche in scooter. Il faro è in fase di ristrutturazione e spicca, col suo candore, dall’alto della rocca, direttamente sul mare. Poco prima del faro potete trovare la spighetta di Cala Greca, poco frequentata e perfetta per un po’ di privacy e tranquillità. Nella zona ci sono anche piccoli ristoranti, potrete fare snorkeling in mare perché l’acqua è trasparente e bellissima. Vicina da raggiungere è Cala Pisana, raggiungibile in bici oppure in scooter.
Da Cala Creta, girando a sinistra prima del Faro di Cala Grecale, arrivate sulla Via Panoramica, famosa perché permette, appunto, una straordinaria visione di tutta l’Isola e del mare di Lampedusa da tutti i suoi lati.
Nella zona occidentale di Lampedusa si trova la famosa Cala Pulcino, nota per i suoi massimi bianchi e per l’acqua azzurrissima. Per raggiungerla ci vogliono quaranta minuti a piedi, scendendo dal sentiero di Casa Teresa dentro il canyon che ospita questa splendida spiaggia rocciosa.
Casa Teresa, invece, è un museo d’epoca che ospita tantissimi reperti della vita e della storia di questa straordinaria isola, fra cui il ‘dammuso’, nome della classica casa a cupola isolana.
Non potete perdervi la stupenda Isola dei Consigli, con l’omonima spiaggia che da molti, per la sua bellezza e per il mare straordinariamente azzurro, è considerata una delle più belle al mondo intero.
Poco distante dall’isola dei Conigli c’è la Tabaccara, una grande valle che regala una vista spettacolare su tutta l’Isola dei Conigli. Infine, non potete perdere la bellissima Cala Madonna, con il suo Santuario della Madonna di Porto Salvo.
Il centro di Lampedusa è fornito di piccoli locali come ristoranti e alberghi, ottime locande che preparano piatti locali a base di pesce.
La costa settentrionale dell’isola è più inospitale, dotata di grandi scogliere e non facilmente accessibile ma amata da chi voglia fare lunghe passeggiate e scattare foto straordinarie.