Agriturismi Salentini, per gustare i piaceri della Puglia

salento

Alcune aree del nostro Paese sono famose per la presenza di opere d’arte e di grandi musei, altre per lo sviluppo industriale, mentre ne esistono alcune che sono in grado di unire cultura e anche piacere, come accade per il Salento.

Questa terra, molto amata da tutti i turisti che abbiano la possibilità di visitarla, offre non solo spiagge, chiese e città spettacolari, ma è capace anche di stuzzicare il palato grazie alla presenza dei tanti Agriturismi Salentini. Questi non sono tutti uguali e ognuno saprà offrire a chi li voglia visitare specialità differenti e particolarità.

I sapori Leccesi, dal primo al dolce

Per iniziare sarà possibile gustare alcune delle specialità culinarie leccesi. Tra i primi piatti si possono sicuramente citare le onnipresenti orecchiette, soprattutto se preparate con il sugo alla ricotta forte, quella di pecora, che è davvero molto saporita. Anche le Sagne Torte, tagliatelle dalla forma particolare, potranno stupirvi anche con un semplice sugo di pomodoro.

I secondi propongono sapori forti, che potrebbero non incontrare il gusto di tutti, come le Municeddhe, le lumachine che fanno davvero concorrenza alle francesi Escargot, oppure il Galletto, che viene preparato in modi differenti. Gli amanti dei dolci potranno soddisfare il proprio palato grazie al Pasticciotto Leccese, costituito da pasta frolla che viene farcito con crema o cioccolato.

Le specialità di Ostuni

Recandovi in un Agriturismo Salento sul mare potrete gustare anche le diverse specialità gastronomiche di Ostuni, che si differenziano rispetto a quelle che si possono trovare in altre aree del Salento. I vegetariani potranno trovare davvero “pane per i propri denti” in questa parte della Puglia, caratterizzata dalla presenza di ricette davvero gustose e originali, come la frittata alla menta, ottima nella sua semplicità.

Anche le verdure potranno essere cotte in modi differenti, con una preferenza per melanzane e zucchine, così come il classico Calzone, ottimo nella sua variante al pomodoro e mozzarella.

Per chi ami le creme e le zuppe, queste vengono servite anche negli Agriturismi Salentini, come la Ncapriata, costituita da fave, cicoria o cime di rape, davvero ottima e gustosa.

Chi vorrà mangiare la carne potrà approfittare delle Brasciole, gli involtini costituiti da fette di carne, che vengono prima condite con l’aggiunta di prezzemolo, pecorino ed anche una fetta di prosciutto. 

Panzerotti e Bombette per una Taranto gustosa

Nell’area di Taranto si possono trovare anche molte altre specialità della cucina locale, come i famosissimi panzerotti. Questi, che possono essere fritti oppure cotti al forno, si possono gustare in tutte le loro varianti, dalla classica a base di pomodoro e mozzarella, a quella che combina affettati, olive e acciughe. Gli amanti della carne potranno, invece, gustare le Bombette Tarantine, degli involtini di carne che vengono riempiti con diversi ingredienti, dal classico formaggio sino agli affettati, e che possono essere descritti come delle vere e proprie “esplosioni di sapore”.

Tutte queste specialità si possono sempre trovare nei tanti Agriturismi Salentini sparsi sul territorio, costituiti da persone che sanno accogliere con calore tutti i tipi di visitatori.