Effettua il login per scoprire le offerte e i concorsi
o per pubblicizzare la tua attività turistica
Entra nella communitour di
Italia Tour 360!
Più partecipi più guadagni i punti necessari
per vicnere i premi in palio!

Più dinamico di una foto
Più interattivo di un video...
il Tour Virtuale

I tour virtuali di Italia Tour 360 sono simulazioni di realtà in alta definizione.
Un modo innovativo e coinvolgente per far vivere ai futuri clienti l'esperienza di scoprire ogni particolare della tua location.
Acquista un tour virtuale da inserire nella scheda della tua struttura.
Aumentaranno anche i visitatori reali!
Clicca e scopri la Magia dei Virtual Tour
acquista
Promuovi la tua struttura
Scegli uno dei pacchetti
pubblciitari Italia Tour 360

> Strutture Ricettive
strutture-ricettive
> Enti Pubblici/Associazioni
> Social Network
> Servizi Extra
> Tour Virtuali
> Eventi
dettagli acquista
Emilia Romagna | Modena
Palio di San Giovanni - Antica Rocca
Sagre - dal 23/06/2013 al 23/06/2013
L' Evento è ad ingresso libero.

SPILAMBERTO - 41057 (MO) Antica Rocca
Visualizza altri Sagre a SPILAMBERTO | Modena | Emilia Romagna
dett


Programma Evento - Palio di San Giovanni

BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA: UN WEEKEND AGRODOLCE PER ASSISTERE AL 47° PALIO
Domenica 23 giugno 2013 nell'antica Rocca di Spilamberto (Mo) si tiene il Palio di San Giovanni, che premia i migliori campioni di Aceto Balsamico Tradizionale, selezionati tra migliaia di partecipanti. Un'occasione per trascorrere un fine settimana all'insegna di una specialità tutta emiliana e per una visita all'unico Museo al mondo dedicato al prezioso prodotto.


Sapori di un weekend di inizio estate, all'insegna dei luoghi e dei piatti tipici della tradizione emiliana, ma soprattutto dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Sono questi gli ingredienti del fine settimana proposto dalla Consorteria del Balsamico Tradizionale che culmina domenica 23 giugno con il 47° Palio di San Giovanni. Il Palio è la competizione riservata agli aceti balsamici "tradizionali" ed extravecchi D.O.P. prodotti nell'area degli antichi domini estensi, che si ripete ormai da mezzo secolo. In occasione del Palio oltre mille campioni di "Balsamico" (nel 2012 erano ben 1.335) vengono esaminati per arrivare a premiare i primi 12 classificati, con un prestigioso riconoscimento.


Assistere alla premiazione del Palio è anche un'occasione per visitare la tradizionale Fiera di San Giovanni, dal 21 al 23 giugno, e il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto. Oltre a celebrare il patrono del paese la manifestazione presenta i prodotti tipici dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria locale. In programma anche spettacoli, gare sportive, mostre, laboratori per bambini, ristoranti per assaggiare la cucina tipica e lo storico mercatino di via Obici.


Due giorni di golose tradizioni: il programma consigliato
E allora perché non trascorrere due giorni di full immersion alla scoperta del territorio?
Arrivando a Modena la mattina di sabato 22 giugno si può trascorrere la giornata in visita alla città, con tappa "obbligata" all'Acetaia Comunale nel sottotetto del Palazzo del Comune e una sosta per il pranzo rigorosamente in Osteria: allo Stallo del Pomodoro o da Ermes si mangia modenese doc. Per chi, poi, vuole provare l'alta cucina a cena può fermarsi all'Osteria Francescana, tre stelle Michelin, il ristorante di Massimo Bottura, tra gli chef più bravi al mondo. Alla sera, poi, ci si può avvicinare a Spilamberto (MO), pernottando in zona all'Hotel La Cartiera di Vignola o al San Pellegrino di Spilamberto.

Domenica 23 giugno la giornata comincia all'insegna della tradizione con una colazione alla Pasticceria Gollini in centro storico a Vignola, l'unica dove si può assaporare l'originale Torta Barozzi, simbolo della città: la ricetta di questa torta venne inventata alla fine dell'Ottocento da Eugenio Gollini, bisnonno delle attuali titolari della pasticceria, ed è rimasta la stessa da allora. Per allontanarsi dal caldo della pianura ma non dai sapori tradizionali, la domenica prosegue in quota: al Caseificio Rosola di Zocca (MO), a 760 metri di altezza, si può assaggiare - e acquistare - il Parmigiano Reggiano di Bianca Modenese e successivamente pranzare all'Osteria del Sole, sempre a Zocca. Nel pomeriggio si scende nuovamente a Spilamberto, dove rimane il tempo per una immancabile visita al Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale prima di concludere la giornata con la suggestiva premiazione del 47° Palio di San Giovanni.

Strutture in provincia di Modena
PAVULLO NEL FRIGNANO | Modena