5 consigli per migliorare la qualità del vostro volo

flight-sleep_800x450

È realmente possibile rendere più piacevole il proprio volo? La qualità della permanenza all’interno dell’aereo dipende solamente dalla compagnia o si può fare qualcosa (o ben più di qualcosa!) per contribuire attivamente?

La risposta, si intende, non è certo irrintracciabile: migliorare il proprio volo, renderlo più piacevole e più sopportabile, è possibile semplicemente mediante il rispetto di qualche semplice e pratico accorgimento. Di seguito ne abbiamo formulati cinque, che abbiamo il piacere di condividere con tutti voi.

Scegliere un abbigliamento confortevole

Il primo tassello del mosaico che renderà certamente più piacevole il vostro viaggio non può che essere rappresentato dalla necessità di utilizzare un abbigliamento confortevole. Cercate pertanto di indossare scarpe comode (i piedi si gonfiano molto durante il volo, anche a causa dei cambiamenti di circolazione). Vestitevi inoltre a strati, in maniera tale da potersi spogliare o rivestire con facilità sulla base della temperatura interna al mezzo.

Assumere la giusta alimentazione

Non tutti sanno che per poter migliorare la qualità del proprio volo, qualcosa la si può fare anche sotto il profilo dell’alimentazione. Cercate dunque di fare a meno della frutta la mattina del volo, ed evitate anche tutti quei cibi che potrebbero fermentare nello stomaco (come le verdure crude).

flight-meal_800x535Per evitare problemi di stomaco in volo, sono in commercio delle pillole al carbone vegetale, un rimedio naturale che potrebbe venire in vostro soccorso, soprattutto se soffrite frequentemente di tali disturbi. Il giorno prima del volo, valutate la possibilità di assumere alimenti ricchi di amido, che aiutano la digestione.

Curare l’idratazione

Quando si è in volo, è bene idratarsi a sufficienza bevendo molta acqua. Di contro, l’alcol disidrata, e i suoi effetti vengono pertanto moltiplicati per il numero delle ore in cui sarete in volo. Cercate di evitare anche il caffè, e bevete almeno un bicchiere d’acqua all’ora per poter evitare la disidratazione. A proposito di ciò, curate anche l’esterno del vostro corpo, proteggendo la pelle con una crema idratante e utilizzando un balsamo per le labbra. Se soffrite di occhi secchi e asciutti, aiutatevi con specifiche soluzioni saline.

Prevenire il jet lag

Quando si devono affrontare lunghi voli, è purtroppo possibile andare incontro a quegli effetti negativi riconducibili sotto il nome di jet lag. Per minimizzarli, cercate di prepararvi psicologicamente alle condizioni di arrivo, impostando l’orologio sull’ora locale di destinazione fin dal momento della partenza. Quando arriverete a destinazione, esponetevi subito alla luce esterna, anche se avete dormito poco: il primo giorno nella nuova località sarà infatti molto importante per potersi ambientare il prima possibile, anche se risulterà evidentemente molto faticoso.

Prevenire i fastidi alle orecchie

Uno dei problemi più comuni da parte di tutti coloro che volano sono quelli relativi alle orecchie. Per trovare del sollievo, è possibile aiutarsi con alcuni procedimenti molto comuni e non invasivi come la c.d. “manovra di Valsalva”, una facile compensazione forzata dell’orecchio medio, effettuata attraverso una pressione esercitata contraendo i muscoli addominali dopo aver chiuso il naso con le dita. Mediante tale procedura si cerca di forzare le tube per poter immettere aria all’interno dell’orecchio medio. Se avete difficoltà nel procedere con tale manovra, o non volete sperimentarla, potete comunque prevenire i problemi comuni alle orecchie semplicemente soffiando il naso, o masticando del chewing gum, o ancora inghiottendo o sbadigliando.